L'era degli antibiotici: Riforma, resistenza e ricerca di una terapia razionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'era degli antibiotici: Riforma, resistenza e ricerca di una terapia razionale (H. Podolsky Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi storica approfondita dello sviluppo degli antibiotici, della resistenza e delle interazioni tra aziende farmaceutiche, medici ed enti regolatori. Esplora le implicazioni più ampie di queste relazioni al di là dei soli antibiotici, toccando le questioni della commercializzazione dei farmaci, delle normative e del ruolo in evoluzione della FDA.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni
copre un argomento significativo e complesso
narrazione coinvolgente che è difficile da mettere giù
successo nell'evidenziare la storia delle relazioni industria-medico e della regolamentazione dei farmaci.

Svantaggi:

Si concentra più sugli aspetti storici che sul contenuto scientifico; alcuni potrebbero aspettarsi una maggiore enfasi sulla scienza considerando l'argomento antibiotici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Antibiotic Era: Reform, Resistance, and the Pursuit of a Rational Therapeutics

Contenuto del libro:

In The Antibiotic Era, il medico-storico Scott H. Podolsky racconta la storia di vasta portata degli antibiotici, concentrandosi in particolare sugli sforzi di riforma che hanno tentato di cambiare radicalmente il modo in cui gli antibiotici vengono sviluppati e prescritti. Questa ampia cronaca rivela le lotte affrontate dai riformatori dagli anni Quaranta in poi, mentre si battevano per una terapia razionale nell'affollata intersezione di insetti e farmaci, pazienti e medici, industria e università mediche, governo e media.

Durante la rivoluzione dei “farmaci miracolosi” del secondo dopoguerra, gli antibiotici sono stati visti come una panacea per sconfiggere le malattie infettive. Fin dall'inizio, però, i critici hanno sollevato preoccupazioni sull'uso irrazionale e sull'eccesso di prescrizioni. La prima generazione di riformatori degli antibiotici si è concentrata sulla regolamentazione dell'industria farmaceutica. Le riforme avviate comprendono l'adozione di studi clinici controllati come arbitri finali dell'efficacia terapeutica, l'approvazione degli emendamenti Kefauver-Harris che impongono di dimostrare l'efficacia dei farmaci attraverso studi ben controllati e il conferimento alla Food and Drug Administration del potere di rimuovere dal mercato i farmaci inefficaci. Nonostante queste vittorie, nessun ente è stato autorizzato a controllare i medici che prescrivevano in modo inappropriato o eccessivo i farmaci approvati.

Oggi, in un'epoca di insetti emergenti e di farmaci in via di estinzione, le discussioni sulla resistenza agli antibiotici si concentrano sulla necessità di sviluppare nuovi antibiotici e di adottare pratiche di prescrizione più appropriate di fronte al marketing farmaceutico, alle pressioni dei pazienti e ai vincoli strutturali che impediscono una distribuzione razionale degli antibiotici in tutto il mondo. Le preoccupazioni circa l'utilità duratura degli antibiotici - e cioè per un'era post-antibiotica - sono molto diffuse, come dimostrano i rapporti dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, del mondo accademico e dei media popolari. Solo comprendendo le forze storiche che hanno plasmato la nostra situazione attuale, sostiene Podolsky, possiamo comprendere e inquadrare correttamente le nostre scelte per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421415932
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'era degli antibiotici: Riforma, resistenza e ricerca di una terapia razionale - The Antibiotic...
In The Antibiotic Era, il medico-storico Scott H...
L'era degli antibiotici: Riforma, resistenza e ricerca di una terapia razionale - The Antibiotic Era: Reform, Resistance, and the Pursuit of a Rational Therapeutics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)