L'equivoco fatale: La lotta per il controllo della popolazione mondiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'equivoco fatale: La lotta per il controllo della popolazione mondiale (Matthew Connelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi storica completa dei movimenti per il controllo della popolazione, criticando le posizioni pro e contro la natalità e discutendo le implicazioni di queste politiche. Sebbene molte recensioni ne lodino la ricerca approfondita e lo stile di scrittura, ci sono critiche riguardo alla sua posizione ideologica e alla mancanza di un contesto più ampio.

Vantaggi:

Ben scritto e studiato, offre preziosi spunti storici sul controllo della popolazione. Critica efficacemente i punti di vista neomalthusiani e affronta le complesse questioni legate alla demografia, all'eugenetica e alle politiche demografiche.

Svantaggi:

Alcuni critici ritengono il libro troppo ideologico e privo di un'analisi spassionata. Altri ritengono che si impantani nei dettagli, perdendo il grande contesto storico, e sostengono che non affronti adeguatamente questioni chiave come i limiti delle risorse e l'opposizione culturale al controllo della popolazione.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fatal Misconception: The Struggle to Control World Population

Contenuto del libro:

Fatal Misconception è la storia inquietante della nostra ricerca di rifare l'umanità controllando i confini nazionali e allevando persone migliori. Quando la popolazione mondiale è raddoppiata una volta e poi di nuovo, persone benintenzionate hanno concluso che solo il controllo della popolazione avrebbe potuto preservare la “qualità della vita”. Questo movimento si è esteso a tutto il mondo e ha condotto una serie di esperimenti sorprendenti, dal divieto di immigrazione asiatica al pagamento di persone povere da sterilizzare.

Sostenuto da Paesi ricchi, fondazioni e organizzazioni non governative, il movimento per il controllo della popolazione ha sperimentato modi per limitare la crescita demografica. Ma ha dovuto fare i conti con il divieto della Chiesa cattolica sulla contraccezione e con i leader nazionalisti che hanno messo in guardia dal “suicidio razziale”. La lotta che ne seguì causò sofferenze indicibili a coloro che si trovavano nel mezzo, in particolare donne e bambini. È culminata negli orrori dei campi di sterilizzazione in India e nella politica del figlio unico in Cina.

Matthew Connelly offre la prima storia globale di un movimento che ha cambiato il modo in cui le persone considerano i loro figli e, in definitiva, il volto dell'umanità. È stato il più ambizioso progetto di ingegneria sociale del XX secolo, che continua ad allarmare la comunità globale. Sebbene sia stata promossa come un modo per far uscire le persone dalla povertà - forse anche per salvare la Terra - la pianificazione familiare è diventata un mezzo per pianificare le famiglie degli altri.

Con la sua portata transnazionale e la ricerca esaustiva in archivi come Planned Parenthood e l'Archivio Segreto Vaticano recentemente aperto, la critica pungente di Connelly scopre il costo inflitto da un movimento umanitario andato terribilmente storto e sollecita un rinnovato impegno per i diritti riproduttivi di tutte le persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674034600
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'equivoco fatale: La lotta per il controllo della popolazione mondiale - Fatal Misconception: The...
Fatal Misconception è la storia inquietante della...
L'equivoco fatale: La lotta per il controllo della popolazione mondiale - Fatal Misconception: The Struggle to Control World Population
Il motore della declassificazione: Ciò che la storia rivela sui segreti più importanti dell'America...
Uno studio avvincente sulla segretezza dello...
Il motore della declassificazione: Ciò che la storia rivela sui segreti più importanti dell'America - The Declassification Engine: What History Reveals about America's Top Secrets
Il motore della declassificazione: Ciò che la storia rivela sui segreti più importanti dell'America...
Ogni giorno il governo degli Stati Uniti crea...
Il motore della declassificazione: Ciò che la storia rivela sui segreti più importanti dell'America - The Declassification Engine: What History Reveals About America's Top Secrets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)