L'equità del libero mercato

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'equità del libero mercato (John Tomasi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'equità del libero mercato” di Tomasi presenta un'analisi convincente del pensiero liberale, con l'obiettivo di colmare il divario tra il liberalismo classico e l'alto liberalismo. Sebbene offra profondi spunti di riflessione sulla filosofia politica e sia equo nel trattare le diverse ideologie, i lettori potrebbero trovare impegnativa la prosa densa e la mancanza di raccomandazioni politiche pratiche. Il libro cerca di stabilire un quadro in cui le libertà economiche siano considerate diritti fondamentali, coesistendo con i principi di giustizia sociale.

Vantaggi:

Eccezionali discussioni sulla storia del pensiero liberale.

Svantaggi:

Trattamento equo ed equilibrato delle diverse ideologie.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Free Market Fairness

Contenuto del libro:

Una nuova visione provocatoria del capitalismo di libero mercato che raggiunge fini liberali con mezzi libertari.

I libertari possono avere a cuore la giustizia sociale? In Free Market Fairness, John Tomasi sostiene che possono e devono farlo. Attingendo contemporaneamente alle intuizioni morali di difensori della libertà economica come F. A. Hayek e di sostenitori della giustizia sociale come John Rawls, Tomasi presenta una nuova teoria della giustizia liberale. Questa teoria, l'equità del libero mercato, si impegna sia per un governo limitato che per il miglioramento materiale dei poveri. A differenza dei libertari tradizionali, Tomasi sostiene che i diritti di proprietà sono meglio difesi non in termini di autoproprietà o efficienza economica, ma come requisiti di legittimità democratica. Allo stesso tempo, incoraggia gli egualitari preoccupati per la giustizia sociale ad ascoltare con maggiore simpatia le affermazioni dei cittadini comuni sull'importanza della libertà economica privata nella loro vita quotidiana. Al posto delle note interpretazioni socialdemocratiche della giustizia sociale, Tomasi propone una concezione "democratica di mercato" della giustizia sociale: l'equità del libero mercato. Tomasi sostiene che l'equità del libero mercato, con il suo duplice impegno a favore della libertà economica e di un'equa distribuzione dei beni e delle opportunità, è un'interpretazione moralmente superiore della giustizia liberale. L'equità del libero mercato è anche un ideale tipicamente americano.

Il concetto di equità del libero mercato si estende all'idea, già presente nel periodo di fondazione dell'America, che la protezione della proprietà e la promozione delle opportunità reali siano obiettivi indivisibili. Infatti, secondo Tomasi, l'equità del libero mercato è la giustizia sociale, in stile americano.

Provocatorio e vigorosamente argomentato, Free Market Fairness offre un nuovo e audace modo di pensare alla politica, all'economia e alla giustizia, che sfiderà i lettori sia di destra che di sinistra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691158143
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'equità del libero mercato - Free Market Fairness
Una nuova visione provocatoria del capitalismo di libero mercato che raggiunge fini liberali con mezzi libertari .I...
L'equità del libero mercato - Free Market Fairness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)