L'equipaggio del consiglio del lavoro: La riorganizzazione delle relazioni tra lavoratori e datori di lavoro da Pearl Harbor all'era Reagan

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'equipaggio del consiglio del lavoro: La riorganizzazione delle relazioni tra lavoratori e datori di lavoro da Pearl Harbor all'era Reagan (W. Schatz Ronald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Labor Board Crew: Remaking Worker-Employer Relations from Pearl Harbor to the Reagan Era

Contenuto del libro:

Ronald Schatz racconta la storia del gruppo di giovani economisti e avvocati che George W. Taylor reclutò nel National War Labor Board per risolvere i conflitti tra sindacati e dirigenti durante la seconda guerra mondiale.

L'équipe (che comprendeva Clark Kerr, John Dunlop, Jean McKelvey e Marvin Miller) esercitò un'ampia influenza sull'economia e sulla società statunitensi per i successivi quarant'anni. Hanno gestito migliaia di reclami e scioperi. Hanno fondato programmi accademici di relazioni industriali.

Quando scoppiò il movimento studentesco degli anni '60, le università li nominarono amministratori di alto livello incaricati di sedare i conflitti. Negli anni Settanta, hanno sviluppato sistemi che hanno fatto progredire la sindacalizzazione del settore pubblico e rivoluzionato le condizioni di lavoro nella Major League Baseball.

Schatz sostiene che i veterani del Labor Board, che si consideravano tecnocrati disinteressati, erano in realtà riformatori utopici che miravano a trasformare il mondo. A partire dall'era della stagflazione degli anni Settanta, si sono trovati di fronte a un'opposizione imprevista e le relazioni di cooperazione che avevano favorito si sono inaridite.

Tuttavia, il loro protettore George Shultz utilizzò le tecniche di mediazione apprese dai suoi mentori per assistere l'integrazione delle scuole pubbliche del Sud, istituire l'azione positiva nell'industria e condurre negoziati sulla guerra fredda con Mikhail Gorbaciov.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252085598
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'equipaggio del consiglio del lavoro: La riorganizzazione delle relazioni tra lavoratori e datori...
Ronald Schatz racconta la storia del gruppo di...
L'equipaggio del consiglio del lavoro: La riorganizzazione delle relazioni tra lavoratori e datori di lavoro da Pearl Harbor all'era Reagan - The Labor Board Crew: Remaking Worker-Employer Relations from Pearl Harbor to the Reagan Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)