L'equestre

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'equestre (Ursula Kovalyk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori lo hanno trovato profondamente emozionante e ben scritto, mentre altri lo hanno trovato confuso e non rispondente alle loro aspettative. La storia è caratterizzata da un singolare racconto di formazione ambientato negli anni Ottanta in Cecoslovacchia, che esplora temi di genere, classe ed esperienza personale sullo sfondo di un significativo cambiamento politico.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come superba e sentita, creando un'esperienza di lettura coinvolgente. Molti lettori hanno apprezzato l'interpretazione unica di una storia di formazione e l'impatto emotivo che ha avuto, provocando spesso forti reazioni. Anche la rappresentazione della vita in una società che cambia e l'esplorazione di temi complessi come l'amore e il tradimento sono stati ben accolti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia confusa, citando potenziali problemi di traduzione e una mancanza di chiarezza nella narrazione. Il finale è stato giudicato brusco e ci sono state preoccupazioni per il linguaggio offensivo usato nel contesto del periodo. Inoltre, alcuni recensori hanno segnalato la mancanza di una piena connessione con i personaggi o la storia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Equestrienne

Contenuto del libro:

È il 1984 e una piccola città nell'est della Repubblica socialista cecoslovacca è in preda al totalitarismo. Karolina, un'adolescente scappata di casa che non ha mai conosciuto suo padre e che è cresciuta in una famiglia poco tradizionale e piena di strane donne, scopre un maneggio alla periferia della città.

Lì conosce la disabile Romana e Matilda, cavallerizza e addestratrice. Matilda inizia ad allenare le due ragazze nell'arte del trick riding, una disciplina sportiva quasi sconosciuta, e fondano una squadra di trick riding di successo. Tuttavia, la caduta della cortina di ferro nel 1989 e il conseguente arrivo del capitalismo minacciano di distruggere la scuola di equitazione.

Con la dittatura del proletariato sostituita dalla dittatura del denaro, la squadra deve diventare professionale e le ragazze devono essere assolutamente perfette nelle loro performance. All'improvviso non c'è più posto per la disabile Romana e per l'indisciplinata Karolina...

L'Equestrienne è un romanzo sul desiderio di realizzare i propri sogni di ragazza nonostante il totalitarismo; è una celebrazione dell'amicizia tra donne e anche un'amara constatazione che il desiderio di potere può distruggere qualsiasi relazione. Questo titolo è uno degli otto che compongono l'ambizioso progetto di scrittura in traduzione Parthian Europa Carnivale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913640828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'equestre - The Equestrienne
È il 1984 e una piccola città nell'est della Repubblica socialista cecoslovacca è in preda al totalitarismo. Karolina, un'adolescente scappata di casa che...
L'equestre - The Equestrienne
Il circo della notte: e altre storie - The Night Circus: And Other Stories
Mescolando il naturalistico e il favolistico, queste storie inafferrabili e delicate...
Il circo della notte: e altre storie - The Night Circus: And Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)