L'equazione di Dante

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'equazione di Dante (Jane Jensen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'equazione di Dante” fonde i temi del misticismo ebraico, in particolare la Kabbalah, con i concetti della meccanica quantistica, creando una narrazione avvincente che conduce i lettori in un'avventura multidimensionale. Sebbene molti abbiano trovato le idee filosofiche intriganti e la trama coinvolgente, le recensioni hanno evidenziato problemi nello sviluppo dei personaggi e nel ritmo, oltre ad alcuni casi di rappresentazioni stereotipate. Nel complesso, i lettori hanno apprezzato l'ambiziosa narrazione e la sua natura riflessiva, nonostante i suoi difetti.

Vantaggi:

Coinvolgente e stimolante mix di Kabbalah, filosofia e meccanica quantistica.
Ben scritto con una prosa creativa.
Personaggi intriganti che si allineano agli ideali cabalistici.
Accattivante seconda parte della storia che solleva domande filosofiche.
Impatto profondo, che modifica le prospettive dei lettori sulla spiritualità e sull'esistenza.
Ritmo incalzante ed emozionante in vari punti.
Costruzione del mondo e colpi di scena molto fantasiosi.

Svantaggi:

Inizio lento che potrebbe non agganciare immediatamente tutti i lettori.
Alcuni personaggi sono percepiti come poco sviluppati o stereotipati, in particolare il rabbino ortodosso.
Problemi di ritmo, soprattutto nella seconda parte più lunga.
Alcuni lettori hanno riscontrato che lo stile di scrittura si immerge occasionalmente in una prosa meno accessibile durante le spiegazioni complesse.
Controversie sull'accuratezza e la rappresentazione dei concetti e dei personaggi cabalistici.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dante's Equation

Contenuto del libro:

"Potente... Una miscela infiammabile di scienza e misticismo, un thriller ad alta quota.

Thriller frizzante di intrighi". -JOHN CASE, Autore di L'ottavo giorno

In un thriller senza respiro che esplora il rapporto tra scienza e divino, bene e male, spazio e tempo, Jane Jensen ci porta dal mondo che conosciamo in una realtà che potevamo solo a malapena immaginare. Fino ad ora.

L'esperienza del rabbino Aharon Handalman con il codice della Torah, ovvero la riorganizzazione di parole e lettere nella Bibbia, ha portato alla luce il nome di un uomo. Chi è Yosef Kobinski e perché Dio ha nascosto il suo nome nel suo testo sacro? Per trovare le risposte, Aharon inizia un'indagine e scopre che Kobinski, un rabbino polacco, non era solo un mistico ma anche un brillante fisico autore di quella che potrebbe essere la più importante opera perduta della storia dell'umanità.

A Seattle, il lavoro di Jill Talcott sulle equazioni delle onde energetiche viene collegato a Yosef Kobinski, ora deceduto, che quasi cinquant'anni fa sosteneva di aver scoperto una vera e propria legge fisica del bene e del male. Ma quando il laboratorio di Jill esplode, è costretta a fuggire per salvarsi, rendendosi conto che la sua ricerca all'avanguardia è molto più pericolosa di quanto avesse mai immaginato. E che persone potenti hanno un interesse in ciò che potrebbe aver scoperto.

Ora Jill, il suo partner di ricerca e uno scrittore affascinato da Kobinski stanno per incontrare Handalman in Polonia, tutti e quattro desiderosi di risolvere il sorprendente enigma. Cercando nel passato, rintracciano Kobinski in una radura nei boschi vicino ad Auschwitz. E in quella radura si trovano di fronte all'inspiegabile: Kobinski, attingendo alla propria alchimia di scienza e cabala, si è fatto sparire dal campo di sterminio in una vampata di fuoco. Ora, con gli agenti dei servizi segreti sulle loro tracce, gli investigatori non hanno scelta. Devono seguire Kobinski, ovunque sia andato....

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345430373
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il regno viene - Kingdom Come
Il paese degli Amish nella contea di Lancaster, in Pennsylvania, è sempre stato un luogo di tranquilla bellezza, fino a quando uno scioccante omicidio...
Il regno viene - Kingdom Come
L'equazione di Dante - Dante's Equation
"Potente... Una miscela infiammabile di scienza e misticismo, un thriller ad alta quota.Thriller frizzante di intrighi". -JOHN...
L'equazione di Dante - Dante's Equation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)