L'epopea di Gilgamesh: Due testi: Una versione antico-babilonese dell'epopea di Gilgamesh - Un frammento della leggenda di Gilgamesh in cuneif antico-babilonese.

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'epopea di Gilgamesh: Due testi: Una versione antico-babilonese dell'epopea di Gilgamesh - Un frammento della leggenda di Gilgamesh in cuneif antico-babilonese. (T. Clay Albert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta dell'Epopea di Gilgamesh ben studiata e visivamente accattivante, che ne fa una traduzione significativa e degna di essere letta. Tuttavia, alcuni lettori la trovano carente in quanto copre solo una parte della storia.

Vantaggi:

Eccellente compilazione
ben studiata
visivamente accattivante
traduzione significativa dell'Epopea di Gilgamesh.

Svantaggi:

Copre solo una parte della storia; alcuni lettori ritengono che sia uno spreco, a meno che non siano specificamente interessati a certe tavole.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Epic of Gilgamesh: Two Texts: An Old Babylonian Version of the Gilgamesh Epic-A Fragment of the Gilgamesh Legend in Old-Babylonian Cuneif

Contenuto del libro:

L'epopea di Gilgamesh è il più importante prodotto letterario di Babilonia ancora scoperto nei tumuli della Mesopotamia".

L'Epopea di Gilgamesh racconta le imprese e le avventure di un eroe prediletto e diventa il mezzo per illustrare aspetti della vita e del destino dell'umanità. Questo poema sumerico può essere considerato una conferma dell'affermazione che esistono varie tradizioni del diluvio oltre a quella biblica, che forse è leggendaria come le altre. Questo testo (datato circa 2100 a.C.) è spesso considerato la prima grande opera letteraria.

Se da un lato va riconosciuto al dottor Langdon il merito di aver reso accessibile questa importante tavoletta, dall'altro il dottor Albert T. Cay ha mostrato di voler richiamare l'attenzione sulla sua incapacità di cogliere i molti dati importanti forniti dalla tavoletta, che gli sono sfuggiti a causa delle sue letture errate e delle traduzioni sbagliate. Questa nuova edizione contiene i testi completi (note e commenti inclusi): (1) An Old Babylonian Version of the Gilgamesh Epic-On the Basis of Recently Discovered Texts di Albert T. Clay e Morris Jastrow Jr. (2) The Epic of Gilgamesh-A Fragment of the Gilgamesh Legend in Old-Babylonian Cuneiform di Stephen Langdon.

Con la tendenza ad attribuire ai racconti popolari e ai miti della natura lezioni che illustrano le credenze e le aspirazioni attuali, la ricerca di Gilgamesh di rinnovare la vita è vista come il desiderio dell'uomo di avere una vita eterna. Il potere calante del dio Sole dopo la mezza estate suggerisce la crescente debolezza dell'uomo dopo che il meridiano della vita è stato lasciato alle spalle. L'inverno è la morte e l'uomo desidera sfuggirle. Le peregrinazioni di Gilgamesh sono usate come illustrazione di questo desiderio, e di conseguenza la ricerca della vita diventa anche la ricerca dell'immortalità. È possibile ottenere la preziosa manna della vita eterna? La fantasia popolare ha creato la figura di un favorito degli dei che era scampato a un diluvio distruttivo in cui era morta tutta l'umanità. Gilgamesh sente parlare di questo favorito e decide di cercarlo per imparare da lui il segreto della vita eterna. La storia del diluvio, ancora una volta un puro mito della natura, simbolico della stagione delle piogge che distrugge ogni forma di vita in natura, viene così allegata all'epopea. Gilgamesh, dopo molte avventure, si trova al cospetto del sopravvissuto del diluvio che, sebbene umano, gode di una vita immortale tra gli dei. Egli chiede al sopravvissuto come sia riuscito a sfuggire al destino comune dell'umanità, e in risposta Utnapishtim racconta la storia della catastrofe che portò alla distruzione universale. La morale del racconto è ovvia.

Solo coloro che sono stati scelti dal favore speciale degli dei possono sperare di essere portati alla lontana "fonte dei flussi" e vivere per sempre. Il resto dell'umanità deve affrontare la morte come fine della vita".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782357285125
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atrahasis: La storia di un antico diluvio ebraico - Atrahasis: An Ancient Hebrew Deluge...
La parola Atrahasis significa “extra saggio” e si riferisce...
Atrahasis: La storia di un antico diluvio ebraico - Atrahasis: An Ancient Hebrew Deluge Story
L'epopea di Gilgamesh: Due testi: Una versione antico-babilonese dell'epopea di Gilgamesh - Un...
L'epopea di Gilgamesh è il più importante...
L'epopea di Gilgamesh: Due testi: Una versione antico-babilonese dell'epopea di Gilgamesh - Un frammento della leggenda di Gilgamesh in cuneif antico-babilonese. - The Epic of Gilgamesh: Two Texts: An Old Babylonian Version of the Gilgamesh Epic-A Fragment of the Gilgamesh Legend in Old-Babylonian Cuneif
L'origine delle tradizioni bibliche: Leggende ebraiche in Babilonia e Israele - The Origin of...
Da dove provengono le più antiche storie della...
L'origine delle tradizioni bibliche: Leggende ebraiche in Babilonia e Israele - The Origin of Biblical Traditions: Hebrew Legends in Babylonia and Israel
Atrahasis: Un'antica storia di diluvio ebraica - Atrahasis: An Ancient Hebrew Deluge Story
La parola Atrahasis significa "extra saggio" e si riferisce...
Atrahasis: Un'antica storia di diluvio ebraica - Atrahasis: An Ancient Hebrew Deluge Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)