L'epopea di Gilgamesh

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'epopea di Gilgamesh (H. Dixon Kent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, un adattamento in graphic novel dell'Epopea di Gilgamesh, ha ricevuto un riscontro estremamente positivo per le sue incredibili opere d'arte, la narrazione accessibile e l'umorismo unico. I lettori apprezzano il modo in cui dà vita alla letteratura classica mantenendo l'essenza del testo originale. Tuttavia, alcuni criticano l'adattamento perché si prende delle libertà rispetto alla narrazione originale e notano che contiene contenuti sessuali grafici, rendendolo inadatto al pubblico più giovane.

Vantaggi:

Incredibile opera d'arte
narrazione accessibile e piacevole
cattura l'essenza della letteratura classica
traduzione fresca e umoristica
dettagliata e segue da vicino la storia originale
consigliato agli appassionati di graphic novel e a chi vuole rivisitare i classici
splendidamente illustrato.

Svantaggi:

Si prende delle libertà rispetto al testo originale, il che potrebbe deludere i lettori in cerca di un'autentica narrazione antica; contiene contenuti sessuali grafici che lo rendono inappropriato per i bambini.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Epic of Gilgamesh

Contenuto del libro:

Il Gilgamesh più completo in traduzione - comprese le nuove scoperte della tavoletta V.

L'EPICA DI GILGAMESHè l'epopea di Ur - il viaggio, la ricerca e l'educazione dell'eroe - iscritta su umide tavolette di argilla diversi millenni prima che Ulisse o il sacerdote dell'Ecclesiaste trovassero la loro voce. Le versioni sumere dell'epopea risalgono a quasi 5000 anni fa. È il romanzo di formazione di un re cattivo che impara a diventare un vero essere umano e quindi un re saggio e per farlo, oltre a sconfiggere leoni e mostri e a sopravvivere a grandi sofferenze fisiche ed emotive, deve affrontare e rispondere alla prima (e ultima) grande domanda: la mortalità.

Tradotta in inglese e presentata qui nella sua interezza come graphic novel, questa versione de L'EPICA DI GILGAMESH è un progetto padre-figlio dello studioso e traduttore Kent H. Dixon e di suo figlio, il fumettista Kevin Dixon, che apportano un nuovo punto di vista su questa grande opera. Il lettore viene rallentato dall'opera d'arte, dalle battute visive e dalle ironiche citazioni di vari maestri da parte dell'artista (Crumb e Gilbert Shelton accanto a Schultz e Capp, Braccio di Ferro e Krazy Kat, Ast rix di Uderzo e Tintin di Herg), e poi, una volta che il ritmo di lettura si è abbassato, il fatto che tutti questi aspetti siano stati evidenziati in modo complementare fa da contrappunto particolarmente soddisfacente all'umorismo di bassa lega, saggio e cinico, moralmente sofisticato e talvolta sublimemente olimpico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609807931
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'epopea di Gilgamesh - The Epic of Gilgamesh
Il Gilgamesh più completo in traduzione - comprese le nuove scoperte della tavoletta V.L'EPICA DI GILGAMESH è l'epopea di Ur...
L'epopea di Gilgamesh - The Epic of Gilgamesh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)