L'epopea di Gilgamesh

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'epopea di Gilgamesh (Jr. Morris Jastrow)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

The Epic of Gilgamesh

Contenuto del libro:

L'Epopea di Gilgamesh è un antico poema della Mesopotamia (l'attuale Iraq, oltre a Turchia sud-orientale, Siria e Iran sud-occidentale) ed è tra le prime opere letterarie conosciute. Gli studiosi ritengono che abbia avuto origine da una serie di leggende e poesie sumere sul re-eroe mitologico Gilgamesh, che furono raccolte in una più lunga epopea accadica molto più tardi. La versione più completa oggi esistente è conservata su 12 tavolette di argilla provenienti dalla collezione della biblioteca del re assiro Ashurbanipal del VII secolo a.C.. Originariamente era intitolata Colui che vide gli abissi (Sha naqba īmuru) o Superando tutti gli altri re (Shūtur eli sharrī). Gilgamesh fu probabilmente un sovrano reale del tardo primo periodo dinastico II (circa 27° secolo a.C.).

La storia ruota attorno alla relazione tra Gilgamesh e il suo stretto compagno, Enkidu. Enkidu è un uomo selvaggio creato dagli dèi come pari di Gilgamesh per distrarlo dall'oppressione dei cittadini di Uruk. Insieme intraprendono missioni pericolose che suscitano il disappunto degli dei. In primo luogo, si recano alla Montagna dei Cedri per sconfiggere Humbaba, il suo mostruoso guardiano. In seguito uccidono il Toro del Cielo che la dea Ishtar ha inviato per punire Gilgamesh per aver rifiutato le sue avances.

L'ultima parte dell'epopea si concentra sulla reazione angosciata di Gilgamesh alla morte di Enkidu, che assume la forma di una ricerca dell'immortalità. Gilgamesh cerca di apprendere il segreto della vita eterna intraprendendo un lungo e pericoloso viaggio per incontrare l'eroe immortale del diluvio, Utnapishtim. Alla fine, le parole toccanti rivolte a Gilgamesh nel bel mezzo della sua ricerca lasciano presagire il risultato finale: "La vita che cerchi non la troverai mai. Quando gli dèi crearono l'uomo gli assegnarono la morte, ma la vita la tennero per sé". Gilgamesh, tuttavia, è stato celebrato dai posteri per le sue conquiste edilizie e per aver riportato a Uruk conoscenze cultuali perdute da tempo, grazie al suo incontro con Utnapishti. La storia è molto letta in traduzione e il protagonista, Gilgamesh, è diventato un'icona della cultura popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618956897
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'epopea di Gilgamesh - The Epic of Gilgamesh
L'Epopea di Gilgamesh è un antico poema della Mesopotamia (l'attuale Iraq, oltre a Turchia sud-orientale, Siria e Iran...
L'epopea di Gilgamesh - The Epic of Gilgamesh
L'epopea di Gilgamesh - The Epic of Gilgamesh
L'Epopea di Gilgamesh è un antico poema della Mesopotamia (l'attuale Iraq, oltre a Turchia sud-orientale, Siria e Iran...
L'epopea di Gilgamesh - The Epic of Gilgamesh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)