L'epopea di Gilgamesh

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'epopea di Gilgamesh (Jr. Jastrow Morris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

The Epic of Gilgamesh

Contenuto del libro:

L'Epopea di Gilgamesh è un poema epico dell'antica Mesopotamia, considerato la prima letteratura degna di nota e il secondo testo religioso più antico, dopo i Testi delle Piramidi. La storia letteraria di Gilgamesh inizia con cinque poemi sumeri su Bilgamesh (in sumerico “Gilgamesh”), re di Uruk, risalenti alla terza dinastia di Ur (circa 2100 a.C.). Queste storie indipendenti furono in seguito utilizzate come materiale di partenza per un'epopea combinata in accadico. La prima versione sopravvissuta di questa epopea combinata, nota come “Antica versione babilonese”, risale al XVIII secolo a.C. e porta il titolo del suo incipit, Shūtur eli sharrī (“Superando tutti gli altri re”). Di esso sono sopravvissute solo alcune tavolette. La versione babilonese standard più tarda, compilata da Sîn-lēqi-unninni, risale al XIII-X secolo a.C. e reca l'incipit Sha naqba īmuru (“Colui che vide l'abisso”, in termini non metaforici: “Colui che vede l'ignoto”). Di questa versione più lunga, composta da dodici tavole, sono stati recuperati circa due terzi. Alcune delle copie migliori sono state scoperte nelle rovine della biblioteca del re assiro Ashurbanipal del VII secolo a.C..

La prima metà della storia parla di Gilgamesh, re di Uruk, e di Enkidu, un uomo selvaggio creato dagli dei per impedire a Gilgamesh di opprimere il popolo di Uruk. Dopo essersi civilizzato grazie all'iniziazione sessuale con Shamhat, Enkidu si reca a Uruk, dove sfida Gilgamesh in una prova di forza. Gilgamesh vince la gara; ciononostante, i due diventano amici. Insieme, compiono un viaggio di sei giorni verso la leggendaria Foresta dei Cedri, dove progettano di uccidere il Guardiano, Humbaba il Terribile, e di abbattere il Cedro sacro. La dea Ishtar invia il Toro del Cielo per punire Gilgamesh per aver rifiutato le sue avances. Gilgamesh ed Enkidu uccidono il Toro del Cielo, dopodiché gli dei decidono di condannare a morte Enkidu e lo uccidono.

Nella seconda metà dell'epopea, l'angoscia per la morte di Enkidu spinge Gilgamesh a intraprendere un lungo e pericoloso viaggio per scoprire il segreto della vita eterna. Alla fine apprende che “la vita che cerchi non la troverai mai. Perché quando gli dèi crearono l'uomo, lasciarono che la morte fosse la sua parte, e la vita trattenuta nelle loro stesse mani”. Tuttavia, grazie ai suoi grandi progetti di costruzione, al racconto dei consigli di Siduri e a ciò che l'immortale Utnapishtim gli raccontò sul Grande Diluvio, la fama di Gilgamesh è sopravvissuta anche dopo la sua morte, con un interesse crescente per la sua storia. È stata tradotta in molte lingue ed è presente in diverse opere di narrativa popolare.

L'epopea è considerata un'opera fondamentale per la religione e la tradizione delle saghe eroiche, con Gilgamesh che costituisce il prototipo di eroi successivi come Eracle (Ercole) e l'epopea stessa che ha influenzato le epopee omeriche. (wikipedia.org)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644399446
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'epopea di Gilgamesh - The Epic of Gilgamesh
L'Epopea di Gilgamesh è un poema epico dell'antica Mesopotamia, considerato la prima letteratura degna di...
L'epopea di Gilgamesh - The Epic of Gilgamesh
Aspetti della fede e della pratica religiosa in Babilonia e Assiria - Aspects of Religious Belief...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Aspetti della fede e della pratica religiosa in Babilonia e Assiria - Aspects of Religious Belief and Practice in Babylonia and Assyria
Il sionismo e il futuro della Palestina: Le fallacie e i pericoli del sionismo politico (1919) -...
Il sionismo e il futuro della Palestina: The...
Il sionismo e il futuro della Palestina: Le fallacie e i pericoli del sionismo politico (1919) - Zionism And The Future Of Palestine: The Fallacies And Dangers Of Political Zionism (1919)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)