L'epistola sulla teoria giuridica: Una traduzione della Risalah di Al-Shafi'i

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'epistola sulla teoria giuridica: Una traduzione della Risalah di Al-Shafi'i (Al-Shafi'i Muhammad Ibn Idris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

The Epistle on Legal Theory: A Translation of Al-Shafi'i's Risalah

Contenuto del libro:

L'Epistola sulla teoria giuridica è la più antica opera araba superstite sulla teoria giuridica islamica e il documento fondamentale della giurisprudenza islamica.

Il suo autore, Muhammad ibn Idris al-Shafi'i (morto nel 204/820), era l'eponimo della scuola di pensiero giuridico Shafi'i, uno dei quattro riti dell'Islam sunnita. Quest'opera affascinante offre la prima trattazione sistematica in arabo di questioni chiave del pensiero giuridico islamico.

Tra questi, un'indagine sull'importanza dell'arabo come lingua della rivelazione, i principi dell'interpretazione testuale da applicare al Corano e alle Tradizioni profetiche, le tecniche per armonizzare precedenti apparentemente contraddittori, l'epistemologia giuridica, le regole dell'inferenza e le discussioni su quando è necessaria l'interpretazione giuridica. L'autore illustra le sue affermazioni teoriche con numerosi esempi tratti da quasi tutti i settori del diritto islamico, tra cui il diritto rituale, il diritto commerciale, il diritto della responsabilità civile e il diritto penale. Il testo offre quindi un'importante finestra sia sul diritto e sul pensiero giuridico islamico in particolare, sia sulla storia intellettuale del primo Islam in generale.

Questa nuova traduzione, realizzata da un importante studioso di al-Shafi'i e del suo pensiero, rende disponibile in un inglese lucido e moderno una delle prime opere complete sul diritto islamico, di importanza centrale per la formazione del pensiero giuridico islamico e della tradizione giuridica islamica. Un'edizione solo in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479855445
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'epistola sulla teoria giuridica: Una traduzione della Risalah di Al-Shafi'i - The Epistle on Legal...
L'Epistola sulla teoria giuridica è la più antica...
L'epistola sulla teoria giuridica: Una traduzione della Risalah di Al-Shafi'i - The Epistle on Legal Theory: A Translation of Al-Shafi'i's Risalah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)