L'epidemia della solitudine: Perché molti di noi si sentono soli - e come i leader possono reagire

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'epidemia della solitudine: Perché molti di noi si sentono soli - e come i leader possono reagire (Susan Mettes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Loneliness Epidemic” (L'epidemia della solitudine) di Susan Mettes esplora il complesso problema della solitudine, supportato da dati del Barna Group e di altri studi. L'obiettivo è quello di fornire una guida ai leader, soprattutto all'interno delle comunità ecclesiali, su come affrontare il problema della solitudine e favorire i legami. Sebbene sia ben studiato e stimolante, alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente analitico e hanno ritenuto che mancasse di storie personali che li coinvolgessero emotivamente.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con dati convincenti, utile per i leader nella promozione della comunità, spunti di riflessione sulla solitudine, incoraggia l'empatia e l'azione verso le persone sole.

Svantaggi:

Alcune ridondanze e lungaggini, percepite come troppo analitiche o “basate sulla testa” senza sufficienti storie personali; la sezione finale sui consigli per la leadership è considerata poco sviluppata.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Loneliness Epidemic: Why So Many of Us Feel Alone--And How Leaders Can Respond

Contenuto del libro:

Cosa rende le persone sole? E come possono le comunità cristiane assistere meglio le persone sole? In L'epidemia della solitudine, la scienziata e ricercatrice comportamentale Susan Mettes esplora queste e altre domande.

Basandosi sulle attuali ricerche del Barna Group, Mettes illustra il profondo tributo fisico, emotivo e sociale della solitudine nel nostro Paese. Sorprendentemente, la sua ricerca mostra che non sono gli americani più anziani, ma gli adulti più giovani ad essere più soli e che i social media possono effettivamente svolgere un ruolo positivo nell'alleviare la solitudine. Mettes sottolinea il ruolo che l'appartenenza, l'amicizia, la vicinanza e le aspettative svolgono nella prevenzione. Offre inoltre modi significativi in cui la Chiesa può servire le persone sole, andando ben oltre soluzioni semplicistiche - come aiutarle a incontrare nuove persone - per affrontare la loro vita interiore e il Dio che le comprende.

Con suggerimenti pratici e altamente applicabili, questo libro è uno strumento inestimabile per chiunque - dirigenti ministeriali, genitori, amici - cerchi di aiutare qualcuno che si sente solo. I lettori saranno in grado di affrontare meglio la propria solitudine e di contribuire ad alleviare quella degli altri. Prefazione del presidente del Barna Group David Kinnaman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587434778
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'epidemia della solitudine: Perché molti di noi si sentono soli - e come i leader possono reagire -...
Cosa rende le persone sole? E come possono le...
L'epidemia della solitudine: Perché molti di noi si sentono soli - e come i leader possono reagire - The Loneliness Epidemic: Why So Many of Us Feel Alone--And How Leaders Can Respond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)