L'entroterra

L'entroterra (Lisa Capone)

Titolo originale:

Inland

Contenuto del libro:

Questa è la storia vera di una megattera di nome "Inland" e delle persone che la conobbero durante l'autunno che trascorse vicino alla costa di Salem, nel Massachusetts. Il libro è ambientato nel porto di Salem, dove il residente Kerry Griffin rimase sbalordito una mattina quando una megattera lunga ventotto piedi emerse proprio accanto al suo gommone mentre stava tirando su le nasse per le aragoste.

Griffin lo disse alla capitaneria di porto di Salem e ad altre persone. Ben presto la notizia della balena si diffuse attraverso il passaparola e i media di Boston. Centinaia di persone vennero a guardare la balena che si sprigionava e si infrangeva, a volte a soli cinquanta metri dalla riva.

Mason Weinrich, scienziato capo del Whale Center of New England di Gloucester, venne ad osservare la balena e la chiamò "Inland" perché rimaneva vicino alla terraferma e i suoi segni sulle ali assomigliavano alle lettere I e L. Dopo aver entusiasmato le folle a Salem per diverse settimane, Inland prese il largo alla fine di dicembre del 2000.

I ricercatori ne persero presto le tracce, mentre migrava verso sud per l'inverno. Nell'aprile 2001, i ricercatori del Massachusetts appresero che Inland era morta dopo essersi impigliata in un attrezzo da pesca al largo della costa della Virginia. Il Centro per le balene del New England ha creato un'immagine positiva dalla nube oscura della morte di Inland recuperando il suo scheletro e assumendo lo scienziato del Maine Dan DenDanto per intraprendere il processo di riassemblaggio presso la sede del Centro.

Lì, ora serve come strumento efficace per raccontare la storia di Inland e insegnare ai visitatori la storia delle megattere, le minacce che devono affrontare e come aiutare. L'autrice Lisa Capone, corrispondente del Boston Globe che copriva la North Shore del Massachusetts all'epoca della visita di Inland nella regione, intreccia la narrazione e il dialogo con i fatti sulle megattere, le preoccupazioni per la loro conservazione e l'affascinante ma poco conosciuto processo di "riarticolazione" dello scheletro di una balena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780945980926
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'entroterra - Inland
Questa è la storia vera di una megattera di nome "Inland" e delle persone che la conobbero durante l'autunno che trascorse vicino alla costa di Salem, nel...
L'entroterra - Inland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)