L'enigma dell'ammutinamento di Caswell

L'enigma dell'ammutinamento di Caswell (Seamus Breathnach)

Titolo originale:

The Riddle of the Caswell Mutiny

Contenuto del libro:

Nel dicembre 1875 il capitano George ''Bully'' Best si trovò a Buenos Aires senza equipaggio e senza carico. I suoi uomini lo avevano in gran parte abbandonato. Prima di dirigersi verso Antofogasta, dove caricò del salnitro (nitrato), reclutò un "equipaggio misto" di greci e inglesi. Gli inglesi si rifiutarono di navigare con i greci e, piuttosto che permettere loro di scendere a terra per incontrare il console britannico, il capitano Best li picchiò e li mise ai ferri. Prima ancora che la Caswell salpasse per Queenstown il 1° gennaio 1876, un irlandese e un tedesco abbandonarono la nave e non se ne seppe più nulla. Le ovvie tensioni potrebbero far pensare a un ammutinamento britannico. E forse sarebbe potuto accadere se i greci non li avessero preceduti. Per qualche motivo inspiegabile, i greci, sotto l'influenza di "Big George" Peno, si ammutinarono e uccisero il capitano, il primo e il secondo ufficiale di coperta e l'attendente gallese di colore. Tutti e quattro i corpi furono legati all'ancora e gettati in mare. A febbraio due degli ammutinati, i fratelli Pistoria, fuggirono in barca risalendo il fiume Plate fino a Buenos Aires. Gli altri andarono alla deriva sotto il comando greco fino all'11 marzo, quando gli inglesi si ammutinarono e uccisero due dei loro rapitori. Un terzo ammutinato fu riportato a Queenstown per essere processato per omicidio in alto mare. Il giovane Christos Emmanuel Bombos si trovò imprigionato con un feniano sessantatreenne di nome Thomas Crowe.

Entrambi gli uomini diedero vita allo spettacolo di una "doppia impiccagione" nella prigione maschile di Cork. Viene fornito un resoconto completo di testimoni oculari delle esecuzioni, che rappresentano uno degli eventi più eclatanti della letteratura penologica del XIX secolo. Tre anni dopo, uno degli ammutinati fuggiti fu arrestato a Monte Video e un secondo processo fu messo in scena a Cork. Delle sedici persone che erano partite da Buenos Aires: due saltarono la nave.

Quattro sono stati uccisi durante l'ammutinamento.

Due furono uccisi nella contromanifestazione.

Uno fu impiccato nel 1876 e un altro nel 1879.

E sei tornarono a raccontare la loro storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781581125771
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'enigma dell'ammutinamento di Caswell - The Riddle of the Caswell Mutiny
Nel dicembre 1875 il capitano George ''Bully'' Best si trovò a Buenos Aires senza...
L'enigma dell'ammutinamento di Caswell - The Riddle of the Caswell Mutiny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)