L'enigma del ritorno

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'enigma del ritorno (Dany Laferriere)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione unica che mescola poesia e prosa, incentrata sul ritorno dell'autore ad Haiti dopo anni di esilio. Il libro affronta i temi della casa, dell'esilio, della perdita e del contrasto tra la bellezza e l'orrore della vita haitiana. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro ben scritto e intrigante, alcuni hanno notato una mancanza di direzione in alcune parti.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, miscela unica di poesia e prosa, profondamente evocativo della cultura haitiana, sfida i lettori a trovare significati più profondi, offre una visione dell'esilio e del ritorno e affascina con le sue descrizioni atmosferiche.

Svantaggi:

Alcune sezioni mancano di direzione e chiarezza, con transizioni tra poesia e prosa a volte disomogenee, e la narrazione può sembrare disarticolata ad alcuni lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Enigma of the Return

Contenuto del libro:

“Una toccante meditazione sulla perdita e sull'esilio” ANGEL GURRIA-QUINTANA, Financial Times.

Windsor Laferriere ha lasciato Haiti temendo per la sua vita. Vive a Montreal da trentatré anni e quando suo padre muore a New York, lui stesso esule da mezzo secolo, Windsor si reca lì per partecipare al funerale e poi torna ad Haiti per informare sua madre della morte.

Ad Haiti, Windsor si trova di fronte alla cruda verità della vita nella sua patria: la povertà endemica, le ambizioni frustrate e i sogni infranti. Ma solo qui può tornare a essere uno scrittore...

L'enigma del ritorno vive dove si incontrano narrativa, poesia e autobiografia. Queste tensioni creative sostengono una narrazione di sorprendente bellezza, chiarezza e intuizione.

“Sembra destinato a diventare una delle grandi dichiarazioni poetiche sulla nostalgia di casa e sul ritorno... Dovrebbe essere letto da tutti gli esuli del mondo” Ian Thomson, Independent.

“Un tour de force poetico e malinconico... un'esplorazione avvincente, intensa, cruda e struggente della vita da outsider... Il grande romanzo haitiano” Jo Lateu, New Internationalist.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857059536
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'enigma del ritorno - Enigma of the Return
“Una toccante meditazione sulla perdita e sull'esilio” ANGEL GURRIA-QUINTANA, Financial Times.Windsor Laferriere ha...
L'enigma del ritorno - Enigma of the Return
Un'arte di vivere in tempi di catastrofe - Un art de vivre par temps de catastrophe
-Dany Laferrière Nel 2009, Dany Laferrière è stato il...
Un'arte di vivere in tempi di catastrofe - Un art de vivre par temps de catastrophe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)