L'enigma del puma: condividere il mondo con un predatore di successo

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'enigma del puma: condividere il mondo con un predatore di successo (Mark Elbroch)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 63 voti.

Titolo originale:

The Cougar Conundrum: Sharing the World with a Successful Predator

Contenuto del libro:

Il rapporto tra l'uomo e i leoni di montagna è sempre stato difficile. Un secolo fa, i leoni di montagna erano diffamati come una minaccia per il bestiame e cacciati fino all'estinzione. Negli ultimi anni, questo predatore chiave è tornato in auge, ma oggi l'uomo e il leone di montagna sembrano destinati a entrare in rotta di collisione. La sua ripresa ha portato a un enigma inaspettato: un maggior numero di leoni di montagna significa che sono una minaccia per l'uomo e gli animali domestici? Oppure, i leoni di montagna hanno ancora bisogno del nostro aiuto e della nostra protezione, dato che il loro habitat si riduce e sono costretti a rifugiarsi ai margini e nelle fessure delle comunità per sopravvivere?

Il biologo ed esperto di leoni di montagna Mark Elbroch accoglie queste domande difficili. Egli sfata i miti di lunga data sui leoni di montagna e utilizza una scienza innovativa per scoprire nuove importanti informazioni sulle loro abitudini sociali. Elbroch sostiene che gli esseri umani e i leoni di montagna possono coesistere pacificamente nelle immediate vicinanze se ignoriamo le dicerie disinformate e ci armiamo invece di conoscenza e buon senso. Ci illustra le realtà della sicurezza umana in presenza di leoni di montagna, la sicurezza del bestiame, la competizione con i cacciatori per cervi e alci e le minacce alle specie rare, dissipando la paranoia con fatti e logica. Negli ultimi capitoli si sofferma sull'impatto umano sui leoni di montagna e sulla necessità di una strategia di gestione sensata. Il risultato, sostiene l'autore, è una vittoria per l'uomo, per i leoni di montagna e per gli ecosistemi che dipendono dai predatori chiave per mantenere un sano equilibrio.

L'enigma del puma è una valutazione lucida di una moderna sfida per la fauna selvatica, che offre consigli pratici ai gestori della fauna selvatica, agli ambientalisti, ai cacciatori e a coloro che condividono il loro habitat con i grandi predatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610919982
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crani di animali: Guida alle specie nordamericane - Animal Skulls: A Guide to North American...
- Guida completa agli animali del Nord America -...
Crani di animali: Guida alle specie nordamericane - Animal Skulls: A Guide to North American Species
L'enigma del puma: condividere il mondo con un predatore di successo - The Cougar Conundrum: Sharing...
Il rapporto tra l'uomo e i leoni di montagna è...
L'enigma del puma: condividere il mondo con un predatore di successo - The Cougar Conundrum: Sharing the World with a Successful Predator
Tracce e segni dei mammiferi: Guida alle specie del Nord America - Mammal Tracks & Sign: A Guide to...
La più completa guida di riferimento alle tracce e...
Tracce e segni dei mammiferi: Guida alle specie del Nord America - Mammal Tracks & Sign: A Guide to North American Species

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)