L'enigma del Medio Oriente: Uno studio sul processo di pace in Medio Oriente e sulle relazioni israelo-arabe in tempi di cambiamento

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'enigma del Medio Oriente: Uno studio sul processo di pace in Medio Oriente e sulle relazioni israelo-arabe in tempi di cambiamento (Luis Fleischman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi avvincente e pratica del processo di pace in Medio Oriente, esplorando i contesti socio-politici e offrendo nuovi spunti di riflessione sui negoziati israelo-palestinesi. Discute i nuovi sviluppi geopolitici e sociali nel mondo arabo, proponendo soluzioni alternative e mantenendo una visione ottimistica della pace futura.

Vantaggi:

Offre una prospettiva rinnovata sul processo di pace in Medio Oriente
presenta un'analisi chiara ed esaustiva di questioni complesse
esplora fattori sociologici non affrontati di solito
propone soluzioni speranzose e mantiene l'ottimismo sul futuro.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'analisi del libro complessa; potrebbe non essere adatto a chi cerca narrazioni più dirette o analisi tradizionali del conflitto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Middle East Riddle: A Study of the Middle East Peace Process and Israeli-Arab Relations in Changing Times

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce spiegazioni per un pubblico più ampio su quali siano gli ostacoli al processo di pace e offre prospettive ponderate che potrebbero aiutare a promuovere l'iniziativa di pace. Analizza fattori che trascendono il processo negoziale, basandosi soprattutto su un'ampia analisi sociologica.

Molti analisti e politici hanno trattato il conflitto come un normale processo di negoziazione e come tale hanno focalizzato la loro analisi sul modo in cui questo negoziato potrebbe funzionare. Altri, invece, hanno trattato il conflitto e l'interazione tra palestinesi e israeliani come una contrapposizione tra due narrazioni diverse che possono essere conciliate o meno. Alcuni sostengono che i palestinesi vogliano porre fine allo Stato di Israele e rivendicare per sé tutta la Palestina storica, mentre altri ritengono che gli israeliani vogliano imporre la loro sovranità sullo stesso territorio attraverso l'espansione degli insediamenti, sostenendo che la terra appartiene legittimamente e storicamente al popolo ebraico.

Tuttavia, la storia del processo di pace mostra che le parti sono state molto vicine a un accordo. Questo libro cerca soluzioni sfumate verso il progresso.

Le soluzioni politiche cercano alternative a uno Stato palestinese che cerca la pace con Israele, che non comprende solo la pace tra le parti ma anche la necessità di fornire ordine e normalità ai palestinesi. Analizza l'idea di una confederazione palestinese/giordana, con i suoi vantaggi e svantaggi.

Allo stesso modo, analizza i vantaggi e gli svantaggi di un ritiro unilaterale di Israele dalla maggior parte della Cisgiordania. Il libro esplora anche le possibilità che l'establishment della sicurezza palestinese, che ha lavorato per anni insieme a quello israeliano, possa generare la leadership necessaria per riportare l'ordine nella società palestinese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733398084
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'enigma del Medio Oriente: Uno studio sul processo di pace in Medio Oriente e sulle relazioni...
Questo libro fornisce spiegazioni per un pubblico...
L'enigma del Medio Oriente: Uno studio sul processo di pace in Medio Oriente e sulle relazioni israelo-arabe in tempi di cambiamento - The Middle East Riddle: A Study of the Middle East Peace Process and Israeli-Arab Relations in Changing Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)