Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto avvincente della decifrazione della Lineare B, concentrandosi sulle vite e sui contributi di Alice Kober, Michael Ventris e Arthur Evans. Margalit Fox esplora l'avventura intellettuale della decifrazione di questa antica scrittura, sottolineando l'importanza del lavoro di Kober, spesso trascurato a causa del suo genere. La narrazione è descritta come avvincente, informativa e simile a un giallo, che piace sia agli appassionati di storia sia ai lettori occasionali.
Vantaggi:Stile di scrittura accattivante che mantiene i lettori coinvolti.
Svantaggi:Esplorazione approfondita delle principali figure coinvolte nella decifrazione della Lineare B, in particolare Alice Kober.
(basato su 308 recensioni dei lettori)
Riddle of the Labyrinth - The Quest to Crack an Ancient Code and the Uncovering of a Lost Civilisation
La decodifica della Lineare B è una delle più grandi storie del mondo: dalla scoperta di un cache di antiche tavolette che registravano una lingua preistorica perduta alla drammatica soluzione dell'enigma quasi settant'anni dopo, esercita un'attrazione ipnotica sull'immaginazione.
Ma a questa storia avvincente manca un tassello fondamentale. Due uomini hanno dominato la linea B nella storia popolare: Arthur Evans, l'intrepido archeologo vittoriano che portò alla luce la Lineare B a Cnosso, e Michael Ventris, l'affascinante giovane dilettante che ne trovò la soluzione.
Ma c'era una terza figura: Alice Kober, senza il cui accurato lavoro, registrato su pezzi di carta ritagliati da fogli d'inno e riviste e conservati in scatole di sigarette nel suo loft di Brooklyn, la Lineare B potrebbe ancora rimanere un mistero. Attingendo alle carte della stessa Kober - rese disponibili solo di recente - Margalit Fox fornisce l'ultimo tassello dell'enigma, e lungo il percorso rivela come si decifra una lingua quando non se ne conosce né la grammatica né l'alfabeto, nonché le storie che si celano dietro altre lingue antiche, come il Rongorongo danzante dell'Isola di Pasqua.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)