L'energia nucleare o una promessa perduta: Una guida per i politici per un futuro di energia sostenibile e senza emissioni di carbonio

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'energia nucleare o una promessa perduta: Una guida per i politici per un futuro di energia sostenibile e senza emissioni di carbonio (T. Burns Edward)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Nuclear Power or a Promise Lost: A Policy Maker's Guide for a Future of Carbon Free, Sustainable Energy

Contenuto del libro:

Questo libro illustra lo stato attuale dei mercati dell'energia elettrica, comprese le principali forze che influenzano le decisioni sulla scelta di una fonte energetica. Rappresenta un'opera fondamentale che illustra l'albero decisionale dell'energia elettrica per la scelta di una fonte energetica in un mondo che è sull'orlo di un riscaldamento globale catastrofico a causa delle scelte fatte in nome dell'energia a basso costo. Lo spunto per questo libro è la necessità di mitigare le continue cause antropogeniche del riscaldamento globale passando a fonti energetiche prive di carbonio.

L'energia nucleare rappresenta una fonte energetica priva di carbonio e potrebbe essere una soluzione parziale alla minaccia esistenziale che incombe sulla società futura: la minaccia del riscaldamento del pianeta e i suoi conseguenti effetti catastrofici sulle generazioni future. Il mondo si trova a un bivio nell'interazione dell'uomo con l'ambiente. Gli effetti delle radiazioni e il rapporto tra energia nucleare e armi nucleari sono discussi in modo comprensibile e convincente. L'energia nucleare viene messa a confronto con altre fonti energetiche, tra cui i combustibili fossili e le fonti di energia rinnovabile, per quanto riguarda i rischi e i benefici imposti da ciascuna di esse. Vengono raccontati personaggi importanti ed eventi mondiali che hanno determinato lo sviluppo dell'energia nucleare.

Vengono delineate le origini storiche dell'energia nucleare e viene valutato il continuo impulso a includere l'energia nucleare come parte del mix energetico della rete elettrica, esponendo gli ostacoli e i blocchi all'uso continuo dell'energia nucleare. Un'attenzione specifica è rivolta a rivelare le cause e le lezioni apprese dai tre gravi incidenti in impianti nucleari commerciali: TMI-2, Chernobyl e Fukushima. Un'ampia discussione sullo smaltimento delle scorie nucleari è fornita come parte dell'albero decisionale per la scelta dell'energia.

Il contesto in cui si colloca il futuro dell'energia nucleare come fonte energetica valida è illuminato dall'attuale battaglia tra la crescita economica e i danni provocati dalla combustione dei combustibili fossili. Lo stato del clima mondiale e le proiezioni degli effetti dirompenti del riscaldamento globale sulle popolazioni future, sulle migrazioni, sull'economia e sui conflitti mondiali sono discussi sullo sfondo di una popolazione mondiale in aumento e della spinta dei Paesi in via di sviluppo a raggiungere la parità economica con i Paesi industrializzati. Nel contesto dell'aumento dei conflitti mondiali, si discute anche della ricerca di armi nucleari da parte delle nazioni. Vengono esaminate le misure adottate dal mondo per limitare la proliferazione delle armi nucleari, ponendo l'accento sui potenziali legami tra la produzione di energia nucleare e l'accesso alle armi nucleari. Il capitolo finale discute la responsabilità morale delle generazioni attuali nei confronti di quelle future, in particolare l'applicabilità dell'"equità intergenerazionale" nel processo decisionale politico e sociale per quanto riguarda le azioni che contribuiscono al riscaldamento globale e le azioni contrarie al rischio che possono essere intraprese per ridurre al minimo il riscaldamento globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627347440
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:708

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'energia nucleare o una promessa perduta: Una guida per i politici per un futuro di energia...
Questo libro illustra lo stato attuale dei mercati...
L'energia nucleare o una promessa perduta: Una guida per i politici per un futuro di energia sostenibile e senza emissioni di carbonio - Nuclear Power or a Promise Lost: A Policy Maker's Guide for a Future of Carbon Free, Sustainable Energy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)