Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Juno's Aeneid: A Battle for Heroic Identity
Una nuova importante interpretazione del poema epico di Vergilio come lotta tra due versioni incompatibili dell'eroe omerico.
Questo libro avvincente offre un modo completamente nuovo di comprendere l'Eneide. Molti studiosi considerano il poema di Vergilio come un tentativo di combinare l'Iliade e l'Odissea di Omero in un'unica epopea. Joseph Farrell sfida questo punto di vista, rivelando come l'Eneide metta in scena una gara epica per determinare quale tipo di storia raccontare - e che tipo di eroe sarà Enea.
Farrell mostra come questa gara sia provocata dalla dea trasgressiva Giunone, che sfida Vergilio per l'anima del suo eroe e del suo poema. Il suo obiettivo è quello di trasformare il poema in un'Iliade di continue persecuzioni troiane invece che in un'Odissea di un ritorno a casa con successo. Farrell spiega come i critici antichi considerassero il flessibile Odisseo il modello di un buon leader, ma censurassero l'eroe dell'Iliade, l'intransigente Achille, come un cattivo leader. Descrive come la battaglia su quale tipo di condottiero Enea dimostrerà di essere continua per tutto il poema ed esplora come questa lotta si rifletta in modi molto diversi sulla legittimità etica dell'imperatore di Roma, Cesare Augusto.
Riformulando l'Eneide in questo modo, Farrell dimostra come lo scopo del poema sia quello di porre il lettore di fronte a una decisione urgente tra possibilità incompatibili e di provocare l'incertezza se il poema sia una celebrazione di Augusto o una malinconica riflessione sugli scontenti di un'epoca travagliata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)