L'encomiabile: il Profeta Maometto nei testi e nelle immagini islamiche

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'encomiabile: il Profeta Maometto nei testi e nelle immagini islamiche (Christiane Gruber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro recensito è un'esplorazione completa ed erudita della storia e delle rappresentazioni del Profeta Muhammad nell'arte islamica. Il libro tratta sia le tradizioni sunnite che quelle sciite, così come i vari contesti culturali, ed è noto per la sua chiarezza, profondità e produzione di alta qualità.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la meticolosità della ricerca, la chiarezza della scrittura e la bellezza della produzione. Copre una vasta gamma di immagini e testi, fornendo una panoramica storica completa delle rappresentazioni musulmane del Profeta. Si rivolge agli amanti dell'arte islamica, dell'arte sacra comparata e a coloro che sono interessati a temi più ampi come il mito e il simbolo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la complessità dell'argomento denso a causa dell'intricata interazione tra legge religiosa e tradizioni artistiche, soprattutto per quanto riguarda il divieto di immagini nell'arte. Inoltre, pur essendo ricco di informazioni, il libro potrebbe risultare di nicchia e adatto soprattutto a chi ha un forte interesse per la storia dell'arte islamica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Praiseworthy One: The Prophet Muhammad in Islamic Texts and Images

Contenuto del libro:

Sulla scia delle polemiche relative alla stampa o all'esposizione di immagini del Profeta Maometto, l'obiettivo di Christiane Gruber è quello di riportare nel dibattito scientifico e pubblico la storia “perduta” dell'immaginazione del Profeta nelle culture islamiche. Studiando le varie costruzioni verbali e visive del personaggio e della persona del Profeta nel corso di più di mille anni, Gruber cerca di correggere le idee sbagliate dell'opinione pubblica e di restituire all'Islam il suo ricco patrimonio artistico, illuminando il ruolo critico che Maometto ha svolto nelle costruzioni musulmane di sé e della comunità in tempi diversi e in vari contesti culturali.

L'Elogio è un'esplorazione del significato del Profeta Maometto nella vita e nel pensiero musulmano dagli inizi dell'Islam a oggi. Presta particolare attenzione alle procedure di narrazione, venerazione e sacralizzazione.

Gruber sottolinea che un approccio fruttuoso ai materiali testuali e visivi esistenti è quello che enfatizza l'utilizzo della persona di Maometto come una metafora più ampia per spiegare gli eventi storici passati e presenti, per costruire e delineare un senso di comunità e per aiutare gli individui a concepire e comunicare con il regno del sacro. L'Elogio mostra che Maometto è servito come simbolo polivalente piuttosto che come figura storica dal significato fisso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253025265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:412

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dibattito sull'immagine: La rappresentazione figurativa nell'Islam e nel mondo intero - The Image...
Le immagini diffuse dallo Stato Islamico di...
Il dibattito sull'immagine: La rappresentazione figurativa nell'Islam e nel mondo intero - The Image Debate: Figural Representation in Islam and Across the World
L'encomiabile: il Profeta Maometto nei testi e nelle immagini islamiche - The Praiseworthy One: The...
Sulla scia delle polemiche relative alla stampa o...
L'encomiabile: il Profeta Maometto nei testi e nelle immagini islamiche - The Praiseworthy One: The Prophet Muhammad in Islamic Texts and Images

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)