L'enciclopedia delle tecniche di pittura a olio: Un esclusivo repertorio visivo delle tecniche di pittura a olio, con indicazioni su come usarle

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'enciclopedia delle tecniche di pittura a olio: Un esclusivo repertorio visivo delle tecniche di pittura a olio, con indicazioni su come usarle (Jeremy Galton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una grande quantità di esempi visivi e di tecniche che ispirano la creatività, rendendolo una risorsa preziosa sia per i principianti che per gli artisti esperti. Sebbene molti recensori apprezzino le illustrazioni e l'ampiezza dei contenuti, alcuni criticano il libro per il fatto di non essere una vera e propria guida “come fare” e per la mancanza di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Grandi immagini, informativo, ottimo per i principianti, ispira la creatività, include varie tecniche e materiali, ben illustrato, ottimo per artisti nuovi ed esperti, ampi esempi di processi pittorici.

Svantaggi:

Non è una guida dettagliata, manca di profondità nelle spiegazioni, alcuni contenuti sono stati percepiti come ripetitivi o ingannevoli, altri hanno trovato lo stile e i dettagli carenti.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Encyclopedia of Oil Painting Techniques: A Unique Visual Directory of Oil Painting Techniques, with Guidance on How to Use Them

Contenuto del libro:

La pittura a olio è un mezzo così reattivo e versatile che non c'è bisogno di due pittori che la usino esattamente nello stesso modo, e dalla sua invenzione in epoca rinascimentale non ha mai perso la sua popolarità tra gli artisti. Anche i dilettanti lo trovano interessante, non solo perché è piacevole da usare, ma anche perché gli errori possono essere facilmente corretti, ma in molti casi non si verificherebbero se l'individuo avesse una solida conoscenza della tecnica.

Nella sezione A-Z del libro, Jeremy Galton, pittore praticante, spiega come costruire un dipinto, come e quando lavorare bagnato su bagnato e come far sì che la pennellata descriva forme e texture. Inoltre, fornisce un'infinità di idee stimolanti, come combinare i colori a olio con altri mezzi, mescolare la pittura con sabbia e segatura e applicarla con coltelli, stracci o le dita.

Nella seconda parte del libro, Temi, è possibile vedere le tecniche nel loro contesto. Illustrato con una galleria di dipinti di artisti famosi e con dimostrazioni informative passo dopo passo, mostra come ciascuno applica la propria conoscenza delle tecniche di pittura a olio all'interpretazione di un soggetto, sia esso un paesaggio, un ritratto o una natura morta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782215950
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'enciclopedia delle tecniche di pittura a olio: Un esclusivo repertorio visivo delle tecniche di...
La pittura a olio è un mezzo così reattivo e...
L'enciclopedia delle tecniche di pittura a olio: Un esclusivo repertorio visivo delle tecniche di pittura a olio, con indicazioni su come usarle - The Encyclopedia of Oil Painting Techniques: A Unique Visual Directory of Oil Painting Techniques, with Guidance on How to Use Them
L'arte di mescolare i colori - Utilizzare acquerelli, acrilici e olii - Art of Colour Mixing - Using...
Un piccolo manuale pratico per scegliere e...
L'arte di mescolare i colori - Utilizzare acquerelli, acrilici e olii - Art of Colour Mixing - Using watercolours, acrylics and oils

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)