L'emissario di Gurdjieff a New York: Colloqui e conferenze con A. R. Orage 1924-1931

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'emissario di Gurdjieff a New York: Colloqui e conferenze con A. R. Orage 1924-1931 (Matthias Buck-Gramcko)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Gurdjieff's Emissary in New York: Talks and Lectures with A. R. Orage 1924-1931

Contenuto del libro:

Alfred Richard Orage (1873-1934), che G. B. Shaw dichiarò il più brillante editore del secolo scorso, nel 1922 depose improvvisamente la matita e vendette la sua famosa rivista The New Age per lavorare con il mistico G. Gurdjieff in Francia. Orage sperava di poter giungere, con l'aiuto di Gurdjieff, a una comprensione più profonda della specie umana. Per Orage, l'uomo moderno era giunto al capolinea e, senza lo sviluppo di nuove facoltà, era convinto che i problemi che si accumulano davanti all'umanità non sarebbero stati risolvibili e che persino la stessa volontà di vivere sarebbe dovuta decadere.

Gurdjieff sosteneva di aver trovato il modo di sviluppare nuove e più elevate facoltà e di essere stato addestrato ai metodi e alle conoscenze necessarie che avevano le loro fonti nella saggezza nascosta dell'Oriente. Orage lavorò intensamente per più di un anno con Gurdjieff nel suo Istituto per lo Sviluppo Armonico dell'Uomo, e sembra che avesse trovato ciò che cercava.

Gurdjieff, d'altra parte, trovò in Orage qualcuno che considerava un fratello in spirito. Uno spirito che Orage aveva definito alcuni anni prima come: "... che si manifesta nell'interesse disinteressato per le cose.

In cose, cioè, non di vantaggio personale, ma solo di importanza generale, pubblica o universale". Quando Gurdjieff espanse le sue attività nel Nuovo Mondo, fu solo di conseguenza che Orage diventasse il suo emissario lì.

Orage arrivò a New York nel dicembre 1923 per esporre le idee di Gurdjieff e, fino al 1931, parlò a un gruppo crescente di persone interessate. Questo libro contiene gli appunti di molte di queste conferenze. Siamo grati agli annotatori e alla loro prudenza nel lasciare le loro carte alle università di Yale, Berkeley e Leeds, che hanno garantito la sopravvivenza di questi documenti nei loro archivi. Senza questo sforzo congiunto, altrimenti sarebbero sparsi in tutto il mondo, in gran parte sconosciuti e "sul punto di essere irrecuperabilmente perduti", come scrisse C. Daly King. Insieme al Commento di Orage a "I racconti di Belzebù a suo nipote", questa edizione completa la documentazione degli incontri, dei colloqui e delle conferenze di Orage sull'insegnamento di Gurdjieff.

Illustrata con 130 disegni al tratto e 37 fotografie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780995475618
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'emissario di Gurdjieff a New York: Colloqui e conferenze con A. R. Orage 1924-1931 - Gurdjieff's...
Alfred Richard Orage (1873-1934), che G. B. Shaw...
L'emissario di Gurdjieff a New York: Colloqui e conferenze con A. R. Orage 1924-1931 - Gurdjieff's Emissary in New York: Talks and Lectures with A. R. Orage 1924-1931

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)