L'emergere di una destra radicale euro-americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'emergere di una destra radicale euro-americana (Jeffrey Kaplan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Emergence of a Euro-American Radical Right

Contenuto del libro:

Gli Stati Uniti e l'Europa occidentale stanno vivendo un nuovo e importante sviluppo culturale e politico: l'apparizione di un movimento estremista di destra che attraversa l'Oceano Atlantico e trascende i confini nazionali con la stessa facilità dei messaggi di posta elettronica su Internet.

In questo libro, Jeffrey Kaplan e Leonard Weinberg sostengono che oggi esiste un insieme di condizioni comuni agli Stati Uniti e all'Europa occidentale che avvicina i radicali di destra su entrambe le sponde dell'Atlantico. Queste condizioni, basate su pressioni demografiche, dislocazione sociale, cambiamenti economici e progressi tecnologici, hanno posto le basi per la formazione di un nuovo movimento di destra radicale euro-americano le cui motivazioni e caratteristiche differiscono dai gruppi di destra del primo Novecento.

Nei primi trent'anni di questo secolo, le idee e il sostegno materiale della destra radicale sono fluiti principalmente dall'Europa agli Stati Uniti. Negli ultimi anni, l'ispirazione per il movimento ha teso a fluire nella direzione opposta, con l'insediamento in territorio europeo di vari gruppi di matrice americana, come il Ku Klux Klan e la Resistenza Bianca Ariana. Kaplan e Weinberg sostengono che, a differenza dei loro predecessori, i gruppi di destra occidentali contemporanei sviluppano un'identità comune basata più sulla solidarietà razziale che sull'identità nazionale.

A sostegno della loro tesi, gli autori forniscono una storia dell'attività dell'estrema destra in Occidente e una panoramica completa e dettagliata delle principali figure, gruppi e caratteristiche che compongono la destra radicale euro-americana. Discutono il ruolo di Internet nel facilitare la comunità transatlantica e offrono testimonianze personali di persone coinvolte nei vari movimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813525648
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'emergere di una destra radicale euro-americana - The Emergence of a Euro-American Radical...
Gli Stati Uniti e l'Europa occidentale stanno...
L'emergere di una destra radicale euro-americana - The Emergence of a Euro-American Radical Right
L'antisemitismo in Ungheria: Apparenza e realtà - Anti-Semitism in Hungary: Appearance and...
La conferenza “L'antisemitismo in Ungheria:...
L'antisemitismo in Ungheria: Apparenza e realtà - Anti-Semitism in Hungary: Appearance and Reality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)