L'emergere dell'inglese americano come varietà discorsiva

L'emergere dell'inglese americano come varietà discorsiva (Ingrid Paulsen)

Titolo originale:

The emergence of American English as a discursive variety

Contenuto del libro:

Le costruzioni identitarie dei parlanti influenzano l'emergere di nuove varietà di una lingua? Questa domanda è al centro di un dibattito sul modo migliore di modellare il processo di emergere delle varietà postcoloniali dell'inglese.

Questo volume contribuisce al dibattito collegandolo ai modelli e alle teorie proposte dai linguisti antropologici, dai sociolinguisti e dai linguisti del discorso che considerano l'identità come un fenomeno sociale e culturale prodotto attraverso le pratiche linguistiche e altre pratiche sociali. Il linguaggio è considerato essenziale per la costruzione dell'identità, poiché i parlanti utilizzano forme linguistiche che indicizzano le "personee" sociali, nonché pratiche e valori sociali specifici per trasmettere un'immagine di sé agli altri parlanti.

Sulla base della teoria dell'enregisterment, che modella il processo culturale e discorsivo di creazione di legami indicali tra forme linguistiche e valori sociali, si sostiene che qualsiasi modello di emersione di nuove varietà deve distinguere attentamente tra livello strutturale e livello discorsivo. Ciò che emerge a livello discorsivo come risultato dei processi di registrazione è una "varietà discorsiva". Il volume illustra come l'emergere di una varietà discorsiva possa essere studiato sistematicamente in un contesto storico, concentrandosi sull'enregisterment dell'inglese americano osservabile nei giornali statunitensi del XIX secolo.

Utilizzando un quadro metodologico linguistico-discorsivo e due grandi banche dati contenenti quasi 78 milioni di articoli di giornale, lo studio rivela un complesso schema di legami indicali tra le forme fonologiche /h/-goccia e -inserzione, yod-goccia, una vocale di bagno allungata e arretrata, la non romaticità, la realizzazione della /r/ prevocalica come approssimante labiodentale, nonché gli elementi lessicali bagaglio e pantaloni da un lato e i valori sociali incentrati sulla nazionalità, l'autenticità e la non specificità dall'altro. Le analisi qualitative mettono in luce le personalità sociali associate alle forme linguistiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783985540341
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'emergere dell'inglese americano come varietà discorsiva - The emergence of American English as a...
Le costruzioni identitarie dei parlanti...
L'emergere dell'inglese americano come varietà discorsiva - The emergence of American English as a discursive variety

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)