L'emergere del globalismo: Visioni dell'ordine mondiale in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, 1939-1950

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'emergere del globalismo: Visioni dell'ordine mondiale in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, 1939-1950 (Or Rosenboim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Emergence of Globalism: Visions of World Order in Britain and the United States, 1939-1950

Contenuto del libro:

Come le visioni contrastanti dell'ordine mondiale negli anni Quaranta hanno dato origine al moderno concetto di globalismo.

Durante e dopo la Seconda guerra mondiale, gli intellettuali pubblici in Gran Bretagna e negli Stati Uniti si sono confrontati con le preoccupazioni sul futuro della democrazia, sulle prospettive della libertà e sul declino del sistema imperiale. Senza usare il termine "globalizzazione", hanno identificato un cambiamento verso l'interconnessione tecnologica, economica, culturale e politica e hanno sviluppato un'ideologia "globalista" per riflettere questa nuova realtà postbellica. The Emergence of Globalism esamina le visioni concorrenti dell'ordine mondiale che hanno dato forma a questi dibattiti e hanno portato allo sviluppo del globalismo come concetto politico moderno.

Facendo luce su questo capitolo trascurato della storia del pensiero politico, Or Rosenboim descrive come una rete transnazionale di pensatori globalisti sia emersa dai traumi della guerra e dell'espatrio negli anni Quaranta e come le loro idee abbiano attinto ampiamente dalla filosofia politica, dalla geopolitica, dall'economia, dal pensiero imperiale, dal diritto costituzionale, dalla teologia e dalla filosofia della scienza. Presenta ritratti convincenti di Raymond Aron, Owen Lattimore, Lionel Robbins, Barbara Wootton, Friedrich Hayek, Lionel Curtis, Richard McKeon, Michael Polanyi, Lewis Mumford, Jacques Maritain, Reinhold Niebuhr, H. G. Wells e altri. Rosenboim mostra come il dibattito globalista da loro intrapreso abbia cercato di bilanciare le tensioni tra il crescente riconoscimento del pluralismo da un lato e l'apprezzamento dell'unità del genere umano dall'altro.

Uno sguardo coinvolgente sulle idee che hanno plasmato il mondo di oggi, The Emergence of Globalism è un'opera importante di storia intellettuale che sicuramente trasformerà radicalmente la nostra comprensione dell'ideale globalista e delle sue origini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691191508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'emergere del globalismo: Visioni dell'ordine mondiale in Gran Bretagna e negli Stati Uniti,...
Come le visioni contrastanti dell'ordine mondiale...
L'emergere del globalismo: Visioni dell'ordine mondiale in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, 1939-1950 - The Emergence of Globalism: Visions of World Order in Britain and the United States, 1939-1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)