L'emancipazione ebraica: Una storia lunga cinque secoli

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'emancipazione ebraica: Una storia lunga cinque secoli (David Sorkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione completa della storia ebraica e del processo di emancipazione ebraica in corso, offrendo approfondimenti sulla storia europea ed extraeuropea. È molto apprezzato dagli utenti per le sue prospettive sociologiche e antropologiche.

Vantaggi:

Informativo sulla storia ebraica e generale
eccellente analisi dell'emancipazione ebraica
consigliato a diverse comunità ebraiche
utile per gli studi accademici.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno dichiarato di averla utilizzata solo per studi universitari, suggerendo una limitata accessibilità casuale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jewish Emancipation: A History Across Five Centuries

Contenuto del libro:

La prima storia completa di come gli ebrei sono diventati cittadini nel mondo moderno

Con tutta la loro indiscutibile importanza, l'Olocausto e la fondazione dello Stato di Israele occupano oggi una posizione così importante nella storia ebraica moderna che abbiamo per lo più perso di vista il fatto che essi sono solo una parte dell'evento centrale di quella storia, l'emancipazione, e in effetti delle reazioni ad esso. In questo libro, David Sorkin cerca di riorientare la storia ebraica offrendo il primo resoconto completo in qualsiasi lingua del processo attraverso il quale gli ebrei sono diventati cittadini con diritti civili e politici nel mondo moderno. Dalla metà del XVI secolo all'inizio del XXI, Emancipazione ebraica racconta la storia di come gli ebrei hanno ottenuto, mantenuto, perso e recuperato diritti in Europa, Nord Africa, Medio Oriente, Stati Uniti e Israele.

L'emancipazione, dimostra Sorkin, non è stata un evento unico o lineare iniziato con l'Illuminismo o la Rivoluzione francese e culminato con l'acquisizione di diritti da parte degli ebrei in Europa centrale nel 1867-71 o in Russia nel 1917. Piuttosto, l'emancipazione è stata ed è un processo complesso, multidirezionale e ambiguo, caratterizzato da deviazioni e inversioni, sconfitte e successi, trionfi e tragedie. Ad esempio, gli ebrei americani si sono mobilitati due volte per l'emancipazione: nel XIX secolo per i diritti politici e nel XX per i diritti civili persi. Allo stesso modo, lo stesso Israele ha lottato fin dall'inizio per istituire l'uguaglianza tra i suoi cittadini eterogenei.

Raccontando la storia di questo evento fondamentale ma trascurato, Emancipazione ebraica rivela i contorni perduti della storia ebraica nell'ultimo mezzo millennio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691205250
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'emancipazione ebraica: Una storia lunga cinque secoli - Jewish Emancipation: A History Across Five...
La prima storia completa di come gli ebrei sono...
L'emancipazione ebraica: Una storia lunga cinque secoli - Jewish Emancipation: A History Across Five Centuries
Profili di diversità: Gli ebrei nell'Europa che cambia, 1750-1870 - Profiles in Diversity: Jews in a...
Pubblicato per la prima volta nel 1990 con il...
Profili di diversità: Gli ebrei nell'Europa che cambia, 1750-1870 - Profiles in Diversity: Jews in a Changing Europe, 1750-1870

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)