L'elogio dei fantasmi della cucina: Storie e ricette di cinque generazioni di cuochi del Black Country

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'elogio dei fantasmi della cucina: Storie e ricette di cinque generazioni di cuochi del Black Country (Crystal Wilkinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è una miscela unica di memorie e ricettario che celebra la famiglia, il patrimonio culturale e l'arte della cucina. I lettori apprezzano la narrazione evocativa, la bella prosa e le deliziose ricette che li collegano alla propria storia familiare.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, offre approfondimenti sul patrimonio familiare e culturale, include una varietà di ricette deliziose ed evoca forti ricordi personali per molti lettori. È considerato una lettura imperdibile per il suo significato storico e per l'abilità narrativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che questo libro non è solo un libro di cucina; potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca solo ricette. Alcuni hanno auspicato una maggiore attenzione alla cucina piuttosto che al contenuto delle memorie.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Praisesong for the Kitchen Ghosts: Stories and Recipes from Five Generations of Black Country Cooks

Contenuto del libro:

Un viaggio culinario lirico che esplora l'eredità nascosta degli Appalachi neri, attraverso una narrazione potente e quasi quaranta ricette confortanti, dall'ex poeta laureato del Kentucky.

"Con Praisesong for the Kitchen Ghosts, Crystal Wilkinson si conferma come una delle autrici di libri più dinamiche della nostra generazione e un gigante della letteratura. Il genio assoluto ha questo sapore."--Kiese Laymon, autrice di Heavy, vincitore della Carnegie Medal.

La gente si sorprende sempre che i neri risiedano sulle colline dell'Appalachia. Chi non è sorpreso che fossimo lì, è sorpreso che siamo rimasti.

Anni fa, quando la scrittrice Crystal Wilkinson, vincitrice del Premio O. Henry, stava preparando una torta alla marmellata, sentì la presenza della sua defunta nonna. Ben presto si rese conto che non era l'unica cuoca nella sua cucina: c'erano anche i suoi antenati, che mescolavano, misuravano e brasavano insieme a lei. Questi sono i fantasmi della sua cucina, cinque generazioni di donne nere che si sono stabilite in Appalachia e hanno creato una vita, un'eredità e una cucina.

Esperta cuoca, la Wilkinson condivide quasi quaranta ricette di famiglia che affondano le loro radici nel passato, piene di sapore, tra cui il budino di mais, il pollo e gli gnocchi, la torta di marmellata di nonna Christine e i biscotti di Praisesong, riportati in vita grazie a una fotografia straordinaria. Insieme, Praisesong for the Kitchen Ghosts rende omaggio alle madri che sono venute prima, alla terra che ha dato da mangiare a generazioni della sua famiglia e al patrimonio inesplorato dell'Appalachia nera.

In quanto custode delle storie e dei piatti preziosi della sua famiglia, Wilkinson condivide la sua eredità in Praisesong for the Kitchen Ghosts. Ha trovato le loro storie nelle tasche del suo grembiule, fluttuando nel vapore della senape calda e infilate nel dolce profumo di chiodi di garofano e cannella della sua cucina. In parte memoir, in parte libro di cucina, Praisesong for the Kitchen Ghosts intreccia queste storie con ricette, foto di famiglia e un'immaginazione lirica per presentare un ritratto culinario di una famiglia che ha vissuto e lavorato la terra delle montagne per oltre un secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593236512
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nero perfetto - Perfect Black
Crystal Wilkinson combina un profondo amore per le sue radici rurali con la passione per il linguaggio e la narrazione in questa avvincente...
Nero perfetto - Perfect Black
More, More, More - Blackberries, Blackberries
Come suggerisce il titolo, questa raccolta, scritta splendidamente, è piena di storie che ricordano le more----...
More, More, More - Blackberries, Blackberries
Gli uccelli dell'opulenza - The Birds of Opulence
Dall'acclamata e pluripremiata autrice di Blackberries, Blackberries e Water Street arriva un nuovo...
Gli uccelli dell'opulenza - The Birds of Opulence
Via dell'acqua - Water Street
I residenti di Water Street sono persone laboriose e timorate di Dio che vivono in un quartiere apparentemente sicuro e isolato all'interno...
Via dell'acqua - Water Street
Nero perfetto - Perfect Black
Crystal Wilkinson combina un profondo amore per le sue radici rurali con la passione per il linguaggio e la narrazione in questa avvincente...
Nero perfetto - Perfect Black
L'elogio dei fantasmi della cucina: Storie e ricette di cinque generazioni di cuochi del Black...
Un viaggio culinario lirico che esplora l'eredità...
L'elogio dei fantasmi della cucina: Storie e ricette di cinque generazioni di cuochi del Black Country - Praisesong for the Kitchen Ghosts: Stories and Recipes from Five Generations of Black Country Cooks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)