L'elogiatore a piedi nudi: Dire una buona parola stando sul terreno sacro

L'elogiatore a piedi nudi: Dire una buona parola stando sul terreno sacro (Bruce Salmon)

Titolo originale:

The Barefoot Eulogist: Speaking a Good Word While Standing on Holy Ground

Contenuto del libro:

Eulogia deriva dal greco eu e logos, che significa "buona parola". Un elogio è una buona parola su una persona che è morta, di solito pronunciata durante un funerale o un servizio commemorativo, o talvolta durante un servizio di commemorazione funebre. Durante i miei 33 anni come pastore della Village Baptist Church di Bowie, nel Maryland, ho pronunciato molti elogi funebri per membri della chiesa, ex membri della chiesa, familiari di membri della chiesa e altre persone della comunità. Nel corso degli anni ho tenuto elogi funebri anche per i miei familiari: mia nonna, mia cognata, mio padre, mia sorella e mio cognato. Fare l'elogio funebre è uno dei miei compiti più importanti e significativi.

Lo scopo di un elogio funebre è almeno triplice: dare voce al nostro dolore, ricordare la persona che è morta ed elevare la nostra speranza cristiana. Il mio obiettivo nello scrivere e pronunciare l'elogio funebre è quello di raccontare la storia della persona con onestà e compassione, e di confortare la famiglia e gli amici con la certezza della presenza di Dio e della nostra speranza di vita eterna.

Un elogio funebre può includere riflessioni su passi delle Scritture, ma l'attenzione si concentra sulla persona che viene ricordata e sulla nostra speranza cristiana di fronte alla perdita. A differenza dei sermoni, dove spesso uso illustrazioni tratte dalla mia vita, gli elogi narrano le storie di qualcun altro e cerco di ridurre al minimo le mie impronte, se non in relazione alla persona ricordata.

Gli elogi sono più riflessivi e meno didattici dei sermoni. Ci invitano a riflettere sulla vita di persone che non ci sono più, ma la cui influenza si fa ancora sentire. Gli elogi cercano la presenza di Dio all'indomani della perdita. Parlano bene sia delle persone ricordate sia del Dio che le custodisce e di noi.

L'elogiatore parla per la persona che non è più con noi, per la famiglia e gli amici di quella persona e, sì, l'elogiatore parla per Dio. È una responsabilità enorme parlare per gli altri, eppure si può fare. Anche se conosco la persona che è morta, cerco di imparare il più possibile su di lei.

Lo scopo di questo libro è di fornire esempi di elogi funebri che ho tenuto, nella speranza che questi esempi possano aiutare altri eulogiatori nell'arte e nel mestiere di scrivere tributi a coloro che sono morti, fornire consolazione a coloro che sono in lutto e sollevare la promessa cristiana della vita eterna.

I familiari sopravvissuti mi hanno dato il permesso di condividere questi elogi dei loro cari, sia per ricordarli che per aiutare gli altri. Alla fine di ogni capitolo, offro alcune riflessioni sull'elogio funebre pronunciato, per spingere il lettore a riflettere su come è stato realizzato e su come i principi di base della scrittura di un elogio funebre possono essere adattati a ogni particolare circostanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635282047
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natale - Christmas
Nel primo libro della serie "Spelunking Scripture", Spelunking Scripture: Christmas-Exploring Important Passages of the Bible , l'autore Bruce Salmon scava nella...
Natale - Christmas
Pasqua: Esplorazione di importanti passaggi della Bibbia - Easter: Exploring Important Passages of...
La risurrezione di Gesù è il cardine della fede...
Pasqua: Esplorazione di importanti passaggi della Bibbia - Easter: Exploring Important Passages of the Bible
L'elogiatore a piedi nudi: Dire una buona parola stando sul terreno sacro - The Barefoot Eulogist:...
Eulogia deriva dal greco eu e logos, che significa...
L'elogiatore a piedi nudi: Dire una buona parola stando sul terreno sacro - The Barefoot Eulogist: Speaking a Good Word While Standing on Holy Ground

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)