L'élite nera originale: Daniel Murray e la storia di un'epoca dimenticata

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'élite nera originale: Daniel Murray e la storia di un'epoca dimenticata (Dowling Taylor Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 560 voti.

Titolo originale:

The Original Black Elite: Daniel Murray and the Story of a Forgotten Era

Contenuto del libro:

In questa straordinaria biografia culturale, l'autore del bestseller del New York Times Uno schiavo alla Casa Bianca racconta un capitolo critico ma trascurato della storia americana: l'ascesa ispirata e la caduta calcolata dell'élite nera, dall'Emancipazione alla Ricostruzione, fino all'era Jim Crow, incarnata dalle esperienze di una figura influente dell'epoca, l'accademico, imprenditore, attivista politico e pioniere della storia nera Daniel Murray.

All'indomani della Guerra Civile, Daniel Murray, nato libero ed educato a Baltimora, era all'avanguardia della classe superiore nera di Washington. Nominato assistente bibliotecario presso la Biblioteca del Congresso - in un'epoca in cui le nomine governative erano le posizioni più prestigiose disponibili per i neri - Murray divenne ricco grazie alla sua attività di imprenditore edile e sposò una mondana con un'istruzione universitaria. I circoli sociali dei Murray comprendevano alcuni dei primi senatori e membri del Congresso degli Stati Uniti afroamericani e i loro figli frequentarono i migliori college, Harvard e Cornell.

Sebbene Murray e altri neri dell'élite del suo tempo fossero pronti ad assimilarsi al tessuto culturale come americani prima e persone di colore poi, le loro prospettive furono stroncate dalla segregazione Jim Crow e dalla capitolazione ai gruppi suprematisti bianchi da parte del governo, che chiuse un occhio sulle loro azioni illegali, spesso omicide. Elizabeth Dowling Taylor ripercorre l'ascesa, la caduta e la disillusione degli afroamericani della classe superiore, rivelando che essi non rappresentavano un'ipotetica realizzazione, ma ciò che gli afroamericani potevano realizzare grazie all'istruzione e alle pari opportunità.

Come l'autrice chiarisce, queste élite ben istruite e ricche erano la prova vivente che agli afroamericani non mancava la capacità di partecipare pienamente al contratto sociale, come sostenevano i suprematisti bianchi, rendendo ancora più tragica la loro successiva caduta quando la Ricostruzione fu prematuramente abbandonata. Illuminante e potente, il suo magnifico lavoro riporta alla luce un capitolo oscuro della storia americana che troppi americani non hanno ancora riconosciuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062346100
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno schiavo alla Casa Bianca: Paul Jennings e i Madison - A Slave in the White House: Paul Jennings...
Paul Jennings nacque in schiavitù nella...
Uno schiavo alla Casa Bianca: Paul Jennings e i Madison - A Slave in the White House: Paul Jennings and the Madisons
L'élite nera originale: Daniel Murray e la storia di un'epoca dimenticata - The Original Black...
In questa straordinaria biografia culturale,...
L'élite nera originale: Daniel Murray e la storia di un'epoca dimenticata - The Original Black Elite: Daniel Murray and the Story of a Forgotten Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)