L'élite del potere indiano

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'élite del potere indiano (Baru Sanjaya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una visione contrastante del libro di Sanjaya Baru: alcuni lettori ne lodano l'approfondimento della politica e della storia indiana, mentre altri lo criticano per i pregiudizi percepiti e la mancanza di supporto fattuale. I punti di forza del libro sono gli aneddoti avvincenti e la portata dell'evoluzione della leadership indiana, mentre i punti deboli includono le accuse di parzialità, la scarsa qualità della scrittura e l'insufficienza di riferimenti a sostegno delle affermazioni fatte nel testo.

Vantaggi:

Aneddoti avvincenti, riferimenti storici perspicaci, resoconto ben scritto del panorama della leadership indiana, utile per gli studiosi che studiano le dinamiche del potere indiano, crea un buon quadro dell'evoluzione dell'India dagli anni '50 al 20
.

Svantaggi:

Pregiudizio percepito nei confronti di Modi e del BJP, mancanza di riferimenti sostanziali a sostegno delle affermazioni, alcuni errori di ortografia, stile di scrittura monotono, narrazione mal costruita e critiche di essere un punto di vista unilaterale senza prove solide.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

India's Power Elite

Contenuto del libro:

India's Power Elite è uno studio sulla natura del potere e dell'elitismo nell'India postcoloniale.

Il punto di partenza è la transizione politica in atto nell'India del XXI secolo, con la marginalizzazione del Partito del Congresso e la messa in scena di una rivoluzione culturale simboleggiata dall'ascesa del maggioritarismo indù. Baru decostruisce la morfologia dell'élite di potere indiana, che comprende i resti di una nobiltà feudale, i kulaki, una classe imprenditoriale metropolitana, i servizi civili e un'élite culturale di opinionisti.

Esamina inoltre il ruolo delle caste, delle classi e della cultura nell'emergere della “Nuova India”. Destinato a un lettore socialmente impegnato, questo libro interesserà sia gli studenti sia coloro che esercitano il potere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780670092444
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'élite del potere indiano - India's Power Elite
India's Power Elite è uno studio sulla natura del potere e dell'elitismo nell'India postcoloniale. Il punto di partenza è la...
L'élite del potere indiano - India's Power Elite

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)