L'elefante segreto: Ispirato a una vera storia di amicizia

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'elefante segreto: Ispirato a una vera storia di amicizia (Ellan Rankin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'elefante segreto è un libro per bambini che scalda il cuore, basato sulla storia vera di un giovane elefante e del suo guardiano durante la seconda guerra mondiale a Belfast. Presenta illustrazioni accattivanti e racconta la storia dal punto di vista dell'elefante, evidenziando i temi dell'amicizia, dell'amore e della resilienza. Adatto a lettori di tutte le età, è una delicata introduzione a temi storici e ha raccolto apprezzamenti per i suoi messaggi positivi e la sua profondità emotiva.

Vantaggi:

Una storia coinvolgente con i temi dell'amicizia e della resilienza
splendidamente illustrata
adatta a un'ampia fascia d'età
educativa e di grande impatto emotivo
ben studiata e basata su una storia vera
suscita interessanti discussioni sulla storia e sull'empatia.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare la trama semplice
elementi tematici oscuri limitati, considerando il contesto della Seconda Guerra Mondiale
potrebbe non piacere a chi cerca narrazioni più complesse.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret Elephant: Inspired by a True Story of Friendship

Contenuto del libro:

Una straordinaria amicizia tra un cucciolo di elefante e il suo guardiano dimostra che la gentilezza non si dimentica mai. Ispirato a una storia vera.

Questo edificante libro illustrato è una lettura perfetta per gli amanti degli animali di tutte le età.

Mentre le scimmie spensierate penzolano sugli alberi, i potenti leoni prendono tranquillamente il sole e le maestose giraffe camminano avanti e indietro, una terribile guerra si profila all'orizzonte e cambia tutto. La gente smette di venire allo zoo e la maggior parte degli animali si riunisce con i propri compagni nei diversi recinti, tranne un cucciolo di elefante che è rimasto solo. Mentre le bombe scuotono il terreno e lampi di luce arancione bruciano nel cielo, l'elefante solitario diventa sempre più spaventato e confuso. La sua custode lo capisce e trascorre con l'elefantino tutto il tempo che può. E quando diventa impossibile rimanere nel recinto, la custode prende l'audace decisione di portare l'elefante a casa.

Ma è difficile nascondere un elefante, anche se piccolo, e diventa ancora più difficile quando l'elefante cresce. Dopo un po' di tempo, all'elefante viene ordinato di tornare allo zoo. Tuttavia, la custode dal cuore tenero non può abbandonare il suo amico, così si stabilisce accanto all'elefante per il resto della guerra.

Molti anni dopo, quando la guardiana non lavora più allo zoo, torna a far visita alla sua amica. La sua amica, ormai molto più anziana, si ricorda della guardiana e della sua coraggiosa gentilezza.

Ispirato a una straordinaria storia vera accaduta allo zoo di Belfast durante l'11° Guerra Mondiale, perfetto per i fan di "L'unico e solo Ivan" e del pluripremiato documentario "The Elephant Whisperers".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593703267
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'elefante segreto: Ispirato a una vera storia di amicizia - The Secret Elephant: Inspired by a True...
Una straordinaria amicizia tra un cucciolo di...
L'elefante segreto: Ispirato a una vera storia di amicizia - The Secret Elephant: Inspired by a True Story of Friendship
L'elefante segreto: Ispirato a una vera storia di amicizia - The Secret Elephant: Inspired by a True...
Una straordinaria amicizia tra un cucciolo di...
L'elefante segreto: Ispirato a una vera storia di amicizia - The Secret Elephant: Inspired by a True Story of Friendship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)