L'elefante di Belfast

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'elefante di Belfast (Kirk Walsh S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'elefante di Belfast è un toccante romanzo storico che intreccia la storia di una giovane guardiana dello zoo, Hettie, e del suo rapporto con un elefante di nome Violet durante il blitz di Belfast della Seconda Guerra Mondiale. La narrazione esplora i temi della perdita, dell'amore e della resilienza in mezzo al caos della guerra, fornendo anche una visione unica della storia di Belfast.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato il ricco sviluppo dei personaggi, in particolare il legame tra Hettie e Violet. Il libro è stato notato per le sue vivide descrizioni della Belfast del tempo di guerra e per la profondità emotiva che fornisce. Molti hanno trovato che si tratti di una lettura edificante con temi forti di amicizia e resistenza, e ha suscitato in molti lettori curiosità sul contesto storico.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato la confusione della voce narrante e alcuni hanno ritenuto che alcuni elementi della storia, come i contenuti sessuali gratuiti, abbiano sminuito l'esperienza complessiva. Alcuni hanno trovato il ritmo irregolare e hanno espresso disappunto per il finale brusco. Altri hanno detto che a volte la storia può sembrare eccessivamente romantica o stereotipata.

(basato su 76 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Elephant of Belfast

Contenuto del libro:

Ispirata a fatti realmente accaduti, questa storia vivida e commovente di una giovane guardiana di zoo e dell'elefante che è costretta a proteggere durante il blitz tedesco a Belfast durante la Seconda Guerra Mondiale parla non solo della tragedia di quei tempi, ma anche delle tensioni settarie che ancora oggi esistono nell'Irlanda del Nord - perfetta per i lettori di narrativa storica e letteraria.

Belfast, ottobre 1940. La ventenne Hettie Quin, guardiana dello zoo, arriva al porto della città in tempo per conoscere il suo nuovo incarico: un elefante indiano orfano di tre anni di nome Violet. Mentre Violet si adatta alla sua nuova vita solitaria in cattività e Hettie piange la recente perdita della sorella e l'abbandono del padre, si addensano nuove nubi di tempesta. Una guerra mondiale infuria, minacciando una città già in preda alle crescenti tensioni tra i lealisti britannici e coloro che lottano per un'Irlanda libera e unificata.

La relativa pace viene infranta dalle sirene dei raid aerei la sera del martedì di Pasqua del 1941. Nelle cinque ore successive, centinaia di bombe si abbattono su Belfast, causando quasi mille vittime e decimando la città. Schivando le macerie e la carneficina dell'attacco della Luftwaffe, Hettie corre allo zoo per assicurarsi che Violet sia illesa. La straziante prova e le conseguenze che ne derivano avviano la coppia su un percorso sorprendente che mette in luce l'indelebile e singolare legame che spesso unisce l'uomo e gli animali in tempi terribili.

Ispirandosi a un capitolo in gran parte dimenticato della Seconda guerra mondiale, S. Kirk Walsh rende abilmente il rapporto mutevole tra Hettie e Violet, e la loro crescente dipendenza l'una dall'altra per sopravvivere e trovare conforto. L'elefante di Belfast è un ritratto complicato e affascinante della speranza e della resilienza, e di come l'amore possa sostenerci nei momenti più bui della nostra vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640095113
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'elefante di Belfast - The Elephant of Belfast
Ispirata a fatti realmente accaduti, questa storia vivida e commovente di una giovane guardiana di zoo e dell'elefante...
L'elefante di Belfast - The Elephant of Belfast
L'elefante di Belfast - The Elephant of Belfast
Ispirata a fatti realmente accaduti, questa storia vivida e commovente di una giovane guardiana di zoo e dell'elefante...
L'elefante di Belfast - The Elephant of Belfast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)