L'effetto Weekender II: la ricaduta

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'effetto Weekender II: la ricaduta (William Sandford Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Weekender Effect II: Fallout

Contenuto del libro:

Un sequel ispirato alla pandemia dell'originale The Weekender Effect, che analizza le sfide attuali e future delle comunità montane.

La pandemia, e la rapida introduzione di tecnologie che hanno permesso a molti di lavorare da casa, hanno esercitato una pressione spettacolare sulle comunità montane e su altre località di villeggiatura, già assediate da speculatori esterni e stranieri e sempre più sommerse da proprietari di seconde e persino terze case. L'ingestibile pressione dello sviluppo e l'esplosione dei valori immobiliari alimentata dai bassi tassi di interesse e dagli alti redditi stanno minando il carattere stesso di molte comunità e, rendendo inaccessibile il luogo in cui vivono, allontanano proprio gli abitanti del luogo che nel corso dei decenni hanno creato il fascino, il carattere, il senso del luogo e di appartenenza che ora rendono le loro comunità così attraenti per i turisti e i visitatori.

L'aumento della popolazione, il turismo fuori controllo e le relative pressioni ricreative e di altro tipo stanno inoltre premendo con forza contro i limiti ecologici di questi luoghi proprio quando, in assenza di un'efficace azione globale sul clima, gli effetti minacciosi e gli impatti pericolosi del cambiamento climatico sembrano essere arrivati con 20-30 anni di anticipo rispetto alle previsioni.

Fortunatamente, nel mezzo di questa tempesta perfetta di cambiamenti, le comunità possono ancora fare molto per mantenere la propria identità. Importanti scoperte scientifiche continuano a svelare la visione meccanicistica del mondo della nostra società e indicano la strada per la riconciliazione reciproca e il ripristino della speranza per il futuro. Seguito di un libro precedente sugli stessi temi, The Weekender Effect II: Fallout è un appello appassionato per uno sviluppo ponderato di queste preziose comunità e per la necessaria protezione e il restauro dei paesaggi e la trasformazione positiva dei valori, dell'identità e del senso del luogo locali, qui e ovunque.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771606080
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nostri ghiacciai che scompaiono: Le nevi di un tempo e il clima futuro della montagna occidentale...
Questo libro straordinario e splendidamente...
I nostri ghiacciai che scompaiono: Le nevi di un tempo e il clima futuro della montagna occidentale - Our Vanishing Glaciers: The Snows of Yesteryear and the Future Climate of the Mountain West
L'effetto Weekender: L'ipersviluppo nelle città di montagna - Edizione aggiornata - The Weekender...
Un appello appassionato per uno sviluppo...
L'effetto Weekender: L'ipersviluppo nelle città di montagna - Edizione aggiornata - The Weekender Effect: Hyperdevelopment in Mountain Towns - Updated Edition
L'effetto Weekender II: la ricaduta - The Weekender Effect II: Fallout
Un sequel ispirato alla pandemia dell'originale The Weekender Effect,...
L'effetto Weekender II: la ricaduta - The Weekender Effect II: Fallout

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)