L'effetto rituale: Dall'abitudine al rituale, sfruttare il sorprendente potere delle azioni quotidiane

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'effetto rituale: Dall'abitudine al rituale, sfruttare il sorprendente potere delle azioni quotidiane (Michael Norton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'effetto rituale” di Michael Norton esplora il significato dei rituali nella vita quotidiana, illustrando come essi contribuiscano al benessere individuale e collettivo. Attraverso una scrittura accattivante e l'umorismo, Norton fornisce spunti di riflessione su come i rituali plasmino le nostre identità, promuovano la connessione e aggiungano significato alla routine ordinaria.

Vantaggi:

Scrittura avvincente e perspicace
narrazione umoristica e relazionale dell'autore
esplorazione profonda dell'importanza dei rituali nella vita quotidiana
consigli ed esempi pratici
incoraggia la consapevolezza e l'intenzionalità nelle abitudini personali
stimolante e illuminante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro noioso e hanno ritenuto che avrebbe potuto essere più breve
alcune critiche hanno rilevato l'assenza del concetto di mindfulness nell'indice
non tutti i lettori si sono immedesimati nel contenuto, considerandolo eccessivamente accademico o noioso.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ritual Effect: From Habit to Ritual, Harness the Surprising Power of Everyday Actions

Contenuto del libro:

Nella tradizione dei bestseller "Il potere delle abitudini" di Charles Duhigg e "Grit" di Angela Duckworth, un famoso psicologo sociale dimostra il potere delle piccole azioni e come una sottile trasformazione delle abitudini in rituali possa aggiungere scopo e piacere alla vita.

Le nostre vite sono piene di compiti ripetitivi destinati a incrementare la produttività, quelli che conosciamo come abitudini. Con il tempo, queste abitudini (per esempio, lavarsi i denti o mettere prima il calzino destro) vengono eseguite con il pilota automatico. Ma quando uno strato di consapevolezza accompagna un'abitudine, quando ci concentriamo sul modo preciso in cui viene eseguito un atto, si crea un rituale. Ora, un atto quotidiano passa dal bianco e nero al technicolor. E come spiega l'autore Michael Norton, sono questi rituali che rendono la vita degna di essere vissuta.

Pensate al modo in cui assaporate una certa bevanda, alla cura con cui indossate un certo vestito che viene indossato solo in occasioni speciali, al modo unico in cui la vostra famiglia si riunisce intorno alla tavola durante le feste o al linguaggio segreto che usate con il vostro partner. Ad alcuni questi comportamenti possono sembrare stravaganti, ma poiché i rituali hanno un'importanza così profonda per noi a livello personale, saturano la nostra vita con uno scopo e un significato. I rituali possono guarire una comunità che sta vivendo una grande perdita, guidare un oratore in una presentazione difficile, portare all'estasi uno stadio di tifosi sportivi, ispirare coraggio ai soldati che vanno in battaglia e aiutarci ad affrontare le sfide e a realizzare le opportunità. Tra coloro che hanno fatto un uso efficace dei rituali ci sono Maya Angelou, Keith Richards, Barack Obama e Steve Jobs. Attingendo a decenni di ricerche originali, l'autore Michal Norton rivela che il passaggio da una mentalità "abitudinaria" a una mentalità "rituale" può sia migliorare le prestazioni sia aggiungere significato alla vostra vita.

Avvincente, stimolante e pratico, L'effetto rituale ci accompagna in un affascinante tour degli atti pieni di intenzioni che guidano il comportamento umano e ci mostra come creare semplici rituali per impregnare la vita quotidiana di un senso di scopo e di gioia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982153021
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida per escursionisti al Purgatorio - A Hiker's Guide to Purgatory
Una mattina, l'avvocato Dan Geary, settantasette anni, si trova nel mezzo di un paesaggio...
Guida per escursionisti al Purgatorio - A Hiker's Guide to Purgatory
Riparare il pianeta: Una panoramica per ottimisti e attivisti - Fixing the Planet: An Overview for...
Una guida unica alle sfide che dobbiamo...
Riparare il pianeta: Una panoramica per ottimisti e attivisti - Fixing the Planet: An Overview for Optimists and Activists
Co-produzione in salute mentale: Attuare le politiche nella pratica - Co-Production in Mental...
Questo libro esamina il principio di recupero della...
Co-produzione in salute mentale: Attuare le politiche nella pratica - Co-Production in Mental Health: Implementing Policy Into Practice
365 modi per cambiare il mondo: come fare la differenza un giorno alla volta - 365 Ways to Change...
Volete fare la differenza nel mondo, ma non sapete...
365 modi per cambiare il mondo: come fare la differenza un giorno alla volta - 365 Ways to Change the World: How to Make a Difference One Day at a Time
L'effetto rituale: Dall'abitudine al rituale, sfruttare il sorprendente potere delle azioni...
Nella tradizione dei bestseller "Il potere delle...
L'effetto rituale: Dall'abitudine al rituale, sfruttare il sorprendente potere delle azioni quotidiane - The Ritual Effect: From Habit to Ritual, Harness the Surprising Power of Everyday Actions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)