L'effetto frontiera: Formazione dello Stato e violenza in Colombia

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'effetto frontiera: Formazione dello Stato e violenza in Colombia (Teo Ballv)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Frontier Effect: State Formation and Violence in Colombia

Contenuto del libro:

In The Frontier Effect, Teo Ballv sfida l'idea che a Urab, in Colombia, la causa della storia violenta della regione e della sua condizione contemporanea sia l'assenza dello Stato. Pur prendendo sul serio questa affermazione, spesso ripetuta a livello locale, Teo Ballv dimostra che Urab è più di un caso di disordine politico hobbesiano.

Attraverso la sua perspicace esplorazione della guerra, delle organizzazioni paramilitari, del sostegno e della resistenza di base e della violenza legata alla droga, Ballv sostiene che Urab, piuttosto che esistere nell'assenza di Stato, è stato in realtà un sito intenso e persistente di progetti di costruzione dello Stato. Questi progetti hanno infatti riunito un'improbabile schiera di gruppi di guerriglieri, paramilitari del narcotraffico, strateghi militari, pianificatori tecnocratici, politici locali ed esperti di sviluppo, ognuno dei quali ha cercato di dare coerenza concreta all'astrazione intrinsecamente ingombrante dello Stato in uno spazio in cui presumibilmente non esiste. Districandosi in questa strana miscela, Ballv rivela come i violenti conflitti colombiani abbiano prodotto regimi di governo sorprendentemente coerenti e resistenti, anche se non del tutto benevoli.

--Greg Grandin, Università di Yale, autore di Fordlandia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501747540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'effetto frontiera: Formazione dello Stato e violenza in Colombia - The Frontier Effect: State...
In The Frontier Effect, Teo Ballv sfida l'idea che...
L'effetto frontiera: Formazione dello Stato e violenza in Colombia - The Frontier Effect: State Formation and Violence in Colombia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)