L'effetto Foucault: Studi sulla governabilità: Con due conferenze e un'intervista a Michel Foucault

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'effetto Foucault: Studi sulla governabilità: Con due conferenze e un'intervista a Michel Foucault (Graham Burchell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per i suoi contributi agli studi sulla governamentalità, incorporando autori chiave e fornendo articoli perspicaci. È considerato essenziale per comprendere l'opera di Foucault ed è apprezzato per la sua chiarezza e le sue applicazioni pratiche.

Vantaggi:

Include autori e articoli importanti negli studi sulla governamentalità, ben scritto, migliora la comprensione delle idee di Foucault, buon prezzo, arrivato in anticipo e in buone condizioni.

Svantaggi:

Nessun aspetto negativo significativo menzionato nelle recensioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Foucault Effect: Studies in Governmentality: With Two Lectures by and an Interview with Michel Foucault

Contenuto del libro:

Basato sulle lezioni tenute da Michel Foucault al Coll ge de France nel 1978 e nel 1979 sulle razionalità del governo e sull'intervista rilasciata nel 1977 in merito al suo lavoro sull'incarcerazione, questo volume è l'atteso seguito di Potere/conoscenza. In queste lezioni, Foucault esamina l'arte o l'attività di governo sia nella sua forma attuale che in una prospettiva storica, nonché i diversi modi in cui la governamentalità è stata resa pensabile e praticabile.

Le riflessioni di Foucault sul discorso politico e sulla governamentalità sono integrate da saggi di studiosi di fama internazionale. Uniti dall'influenza comune dell'approccio di Foucault, essi esplorano le molte manifestazioni moderne del governo: la ragion di Stato, la polizia, il liberalismo, la sicurezza, l'economia sociale, l'assicurazione, la solidarietà, il welfare, la gestione del rischio e altro ancora. Il tema centrale è che l'oggetto e l'attività del governo non sono cose istintive e naturali, ma cose inventate e apprese.

L'effetto Foucault analizza il pensiero alla base delle pratiche di governo e sostiene che la critica rappresenta una vera forza di cambiamento negli atteggiamenti e nelle azioni, e che l'estensione dei limiti di alcune pratiche permette l'invenzione di altre. Questa raccolta unica e straordinariamente utile di articoli e materiali primari aprirà la strada a una serie di nuove discussioni sull'opera di Michel Foucault e sullo stato del liberalismo, della politica sociale e delle assicurazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226080451
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due ragazze e un alveare - Poesie sull'arte e sulla vita di Stanley Spencer e Hilda Carline Spencer...
Two Girls and a Beehive offre un'esplorazione in...
Due ragazze e un alveare - Poesie sull'arte e sulla vita di Stanley Spencer e Hilda Carline Spencer - Two Girls and a Beehive - Poems about the art and lives of Stanley Spencer and Hilda Carline Spencer
Il coraggio della verità - The Courage of Truth
Il coraggio della verità è l'ultimo corso che Michel Foucault ha tenuto al College de France prima di morire nel 1984. In...
Il coraggio della verità - The Courage of Truth
L'effetto Foucault: Studi sulla governabilità: Con due conferenze e un'intervista a Michel Foucault...
Basato sulle lezioni tenute da Michel Foucault al...
L'effetto Foucault: Studi sulla governabilità: Con due conferenze e un'intervista a Michel Foucault - The Foucault Effect: Studies in Governmentality: With Two Lectures by and an Interview with Michel Foucault
Il coraggio della verità - The Courage of Truth
Il coraggio della verità è l'ultimo corso che Michel Foucault ha tenuto al College de France prima di morire nel 1984...
Il coraggio della verità - The Courage of Truth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)