L'effetto figlia maggiore: come le donne primogenite - come Oprah Winfrey, Sheryl Sandberg, Jk Rowling e Beyonc - sfruttano i loro punti di forza

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'effetto figlia maggiore: come le donne primogenite - come Oprah Winfrey, Sheryl Sandberg, Jk Rowling e Beyonc - sfruttano i loro punti di forza (Lisette Schuitemaker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa delle caratteristiche, delle responsabilità e delle sfide affrontate dalle figlie maggiori, mettendo in luce sia le esperienze personali sia i risultati di ricerche più ampie. Molti lettori l'hanno trovato valido e stimolante, contribuendo a una più profonda comprensione delle dinamiche familiari e dell'identità personale. Tuttavia, alcuni hanno espresso disappunto a causa dell'affidamento ad aneddoti personali piuttosto che a solide ricerche, e hanno notato che potrebbe non risuonare con chi proviene da contesti familiari diversi.

Vantaggi:

** Molto convincente per le figlie maggiori e fornisce spunti di riflessione sulle loro sfide e responsabilità uniche. ** Prospettive interessanti e informative sugli effetti dell'ordine di nascita all'interno delle dinamiche familiari. ** Veloce e facile da leggere, con una miscela di esperienze personali e di ricerca. ** Incoraggia l'autoconsapevolezza e la comprensione tra i lettori, compresi quelli che non sono figlie maggiori. ** Altamente raccomandato per chiunque sia legato a una figlia maggiore o la conosca.

Svantaggi:

** Alcune parti sono considerate datate e non applicabili a tutti i contesti familiari. ** Troppo incentrato sulle storie personali degli autori piuttosto che su ricerche sostanziali. ** Potrebbe non piacere a chi proviene da famiglie disfunzionali o non tradizionali. ** Alcuni lettori l'hanno trovato disarticolato e privo di ricerche approfondite a sostegno delle affermazioni.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Eldest Daughter Effect: How Firstborn Women - Like Oprah Winfrey, Sheryl Sandberg, Jk Rowling and Beyonc - Harness Their Strengths

Contenuto del libro:

"Cosa hanno in comune Angela Merkel, Hillary Rodham Clinton, Christine Lagarde, Oprah Winfrey, Sheryl Sandberg, JK Rowling e Beyonce? ” titolava il quotidiano inglese The Observer nel 2014. “Oltre ad essere in cima alla lista delle donne più potenti del mondo stilata da Forbes”, scriveva la giornalista Tracy McVeigh in risposta alla sua stessa domanda, “sono anche tutte primogenite delle loro famiglie.

I primogeniti eccellono davvero. "Che cosa significa essere una figlia primogenita? Le primogenite Lisette Schuitemaker e Wies Enthoven hanno cercato di scoprire le cinque grandi qualità che caratterizzano in qualche misura tutte le figlie maggiori. Le figlie maggiori sono responsabili, doverose, premurose, sollecite e attente.

Le primogenite sono più intelligenti dei loro fratelli, più abili verbalmente e più motivate ad agire. Allo stesso tempo, però, dubitano seriamente di essere all'altezza.

Essere la figlia maggiore può avere alcuni vantaggi, ma spesso il senso di responsabilità prepotente si fa sentire. I genitori possono preoccuparsi della loro “difficile” figlia maggiore, che vuole essere perfetta in tutto ciò che fa, mentre i fratelli non sempre la capiscono.

“L'effetto figlia maggiore” mostra come le primogenite diventano ciò che sono e offre spunti per dare loro maggiore libertà di movimento. I genitori comprenderanno meglio i loro figli primogeniti e potranno sostenerli meglio nel loro percorso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844097074
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere senza figli: Le gioie e le sfide della vita senza figli - Childless Living: The Joys and...
Un'esplorazione della vita di persone che, per...
Vivere senza figli: Le gioie e le sfide della vita senza figli - Childless Living: The Joys and Challenges of Life Without Children
L'effetto figlia maggiore: come le donne primogenite - come Oprah Winfrey, Sheryl Sandberg, Jk...
"Cosa hanno in comune Angela Merkel, Hillary...
L'effetto figlia maggiore: come le donne primogenite - come Oprah Winfrey, Sheryl Sandberg, Jk Rowling e Beyonc - sfruttano i loro punti di forza - The Eldest Daughter Effect: How Firstborn Women - Like Oprah Winfrey, Sheryl Sandberg, Jk Rowling and Beyonc - Harness Their Strengths
La correzione delle conclusioni dell'infanzia: come trasformare il discorso negativo su di sé - The...
Leggendo questo libro, si ha la sensazione che...
La correzione delle conclusioni dell'infanzia: come trasformare il discorso negativo su di sé - The Childhood Conclusions Fix: Turning Negative Self-Talk Around
Accendere - Alight
Volete una vita leggera e felice? Certo che sì. Voi siete una luce. Parte di tutta la luce. E una volta spento il treno dei vostri pensieri su come...
Accendere - Alight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)