Punteggio:
Le recensioni di “L'effetto Doppler” lo definiscono una piacevole satira di fantascienza dura con temi relativi, soprattutto per coloro che hanno familiarità con la correttezza accademica e politica. La storia è apprezzata per la sua miscela di umorismo e scienza seria, in particolare in astronomia, anche se presenta alcune imprecisioni tecniche.
Vantaggi:⬤ Storia avvincente e coinvolgente
⬤ combina umorismo e scienza seria
⬤ temi contemporanei legati all'attualità del mondo spaziale
⬤ lettura divertente e coinvolgente
⬤ concetti scientifici facilmente comprensibili per un pubblico più ampio.
Contiene alcune imprecisioni tecniche negli aspetti informatici; mancano le conseguenze per alcuni personaggi, il che potrebbe lasciare insoddisfatti alcuni lettori.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
The Doppler Effect and Other Stories
Questa è una raccolta di tre racconti, ognuno dei quali è un romanzo breve a sé stante. A rigore, si tratta di fantascienza, ma questa etichetta non li descrive con precisione. In realtà, quando Allen Steele ha scritto queste storie, "stava deliberatamente giocando con un genere diverso: la narrativa mystery-suspense".
Cosa deve fare un astronomo che è stato costretto a lasciare il suo lavoro di insegnante con accuse inventate di insensibilità culturale? Se è Theodore Reggs, alias T-Rex, la sua soluzione potrebbe consistere nel dirottare una sonda dello spazio profondo e pianificare un'invasione aliena....
Quando un giovane scompare su un pianeta alieno, il motivo potrebbe non essere nefasto. Ma riportarlo alla sua famiglia potrebbe comportare altri pericoli imprevisti....
Mentre fugge dai nazisti a bordo di un'enorme nave volante, Albert Einstein fa diversi incontri sorprendenti quando si allea con un investigatore privato di New York e con un detective di Scotland Yard che potrebbe non essere proprio quello che sembra....
Allen Steele è autore di diciannove romanzi e sei raccolte di racconti. Le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo e hanno ricevuto i premi Hugo, Locus e Seiun e sono state nominate per i premi Nebula, Sturgeon e Sidewise. Ha ricevuto anche il Premio Robert A. Heinlein. Il suo primo racconto pubblicato, "Live from the Mars Hotel", è stato pubblicato nel 1988, mentre il suo primo romanzo, Orbital Decay, è stato pubblicato nel 1989. Il suo lavoro più noto è la serie Coyote. Laureato al New England College e all'Università del Missouri, è un ex giornalista e ha lavorato per un breve periodo come corrispondente da Washington. È nato e cresciuto a Nashville, nel Tennessee, e ora vive nel Massachusetts occidentale con la moglie e i cani.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)