L'effetto della sicurezza alimentare ed energetica sulla stabilità politica

L'effetto della sicurezza alimentare ed energetica sulla stabilità politica (Taher Sassi Mohamed)

Titolo originale:

The Effect of Food and Energy Security on Political Stability

Contenuto del libro:

Tesi di Master dell'anno 2019 nella materia Politica - Politica internazionale - Argomento: Varie, voto: 10, Università di Marburgo (Facoltà di Economia Aziendale e Economia & Istituzioni), lingua: English, abstract: Dal momento che sia la sicurezza alimentare che quella energetica sono obiettivi strategici dei Paesi, questo studio sostiene tipicamente una comprensione profonda del concetto di stabilità politica per incorporare la sicurezza alimentare ed energetica come nuovo pilastro della gestione dei conflitti sulla base di una comprensione empirica del nesso e dei suoi effetti. Abbiamo utilizzato il deficit alimentare come proxy della sicurezza alimentare e le importazioni di energia per la sicurezza energetica dal database della Banca Mondiale.

Le sofferenze, le mutilazioni e la morte degli esseri umani sono gli effetti più ovvi e importanti di tutti i conflitti, così come dei disastri naturali. Tuttavia, anche le perdite materiali sono importanti perché riducono le capacità di sostentamento e di recupero dei sopravvissuti ai conflitti. Inoltre, in molti casi, gli effetti indiretti dei conflitti causano più morti della violenza diretta.

È stato riscontrato che in genere i costi indiretti della guerra sono maggiori di quelli diretti e persistono a lungo dopo la fine del conflitto. L'instabilità e i conflitti influiscono su molti settori economici, riducendo ad esempio i guadagni in valuta estera, con gravi conseguenze per lo sviluppo e la sicurezza alimentare.

In effetti, la crescita della popolazione mondiale, combinata con gli effetti del cambiamento climatico sull'agricoltura, pone l'umanità di fronte al rischio di una trappola malthusiana che può essere evitata solo da un sistema di produzione più efficiente e sostenibile. Le politiche di sicurezza energetica e le politiche climatiche sono spesso considerate come due facce della stessa medaglia, i cui obiettivi sono almeno complementari, se non identici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346542267
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'effetto della sicurezza alimentare ed energetica sulla stabilità politica - The Effect of Food and...
Tesi di Master dell'anno 2019 nella materia...
L'effetto della sicurezza alimentare ed energetica sulla stabilità politica - The Effect of Food and Energy Security on Political Stability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)