L'effetto della luce tropicale sugli uomini bianchi

L'effetto della luce tropicale sugli uomini bianchi (Catherine Lord)

Titolo originale:

The Effect of Tropical Light on White Men

Contenuto del libro:

Un'indagine sulla memoria, personale e nazionale, che amplia il dialogo sul colonialismo, la complicità e i beni culturali.

Nel marzo 2001, l'artista e scrittrice Catherine Lord è tornata nel Commonwealth di Dominica, un'isola di medie dimensioni a metà dell'arcipelago caraibico, una delle più insignificanti tra le cinquantanove colonie dell'Impero britannico e il luogo in cui è nata nel 1949. L'ultimo giorno del suo soggiorno, Lord ricevette in prestito tre libri mastri rilegati in pelle, i libri comuni del dottor Henry Alfred Alford Nicholls, botanico, medico e proprietario di piantagioni sull'isola dagli anni Settanta del XIX secolo fino alla sua morte nel 1926. In tutti i libri, Nicholls riportava le citazioni delle sue letture sotto voci da lui inventate, dagli abusi al caffè, dagli errori alle buone maniere, dalle lodi alle donne.

In The Effect of Tropical Light on White Men (L'effetto della luce tropicale sugli uomini bianchi), titolo tratto da un oscuro trattato di eugenetica, Lord prende le voci di Nicholls come cornice per una critica bellicosa, mordace e spesso ironica delle relazioni di potere tra colonizzatore e colonizzato, pubblico e privato, immagine e parola. In più di 300 voci, l'autrice guarda con occhio critico ad artisti come Agostino Brunias (noto per i suoi dipinti della società creola nelle Indie Occidentali britanniche); a mecenati come il politico e proprietario di piantagioni di zucchero Sir William Young (governatore di Dominica dal 1768 al 1772, quando se ne andò ignominiosamente); romanzieri come Jean Rhys, costretta a lasciare la sua isola natale per l'Inghilterra; il ritratto di una creola bianca fatto da un'ebrea polacca lesbica trasferita dagli inglesi in Dominica dopo la Seconda Guerra Mondiale; e una copia forse contraffatta del dipinto di Heinrich von Angeli che ritrae la Regina Vittoria. Lord esplora anche la mobilitazione degli esemplari botanici dell'isola - cedro delle Bermuda, cacao, jequirity - nei Giardini Botanici Reali e nelle Fiere Mondiali, parte di quello che definisce colonialismo botanico, nonché l'architettura regionale e i graffiti di artisti in gran parte sconosciuti al di fuori della Dominica. Per oltre due decenni Lord ha viaggiato in centri di ricerca e archivi in tutta l'Inghilterra, nel New England e in Dominica, studiando le rappresentazioni visive della sua terra da parte di coloro che la ricordavano e di coloro che l'avevano solo immaginata.

Catherine Lord riempie il suo quaderno dei luoghi comuni con analisi di dipinti e poesie, aneddoti sulla propria educazione che non si trasformano mai in memorie, dettagli tratti dai registri degli schiavi conservati negli Archivi Nazionali e testi antirazzisti, postcoloniali e queer. Alla fine le voci stesse diventano indagini sulla memoria, sia personale che nazionale, insistendo su ciò che Jos Esteban Muoz ha definito una "potenzialità o possibilità concreta di un altro mondo". Il collegamento dell'Impero britannico a una singola colonia viene esaminato e messo in discussione, mentre Lord insiste sul fatto che la diaspora, l'immigrazione e lo spostamento sono centrali per l'idea di Gran Bretagna. Attraverso l'esplorazione sfumata della cultura visiva e l'approccio innovativo allo studio storico dell'arte, The Effect of Tropical Light on White Men amplia il dialogo su colonialismo, complicità e proprietà culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949484106
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'estate della calvizie: Un'improvvisazione sul cancro - The Summer of Her Baldness: A Cancer...
“Niente sopracciglia. Niente ciglia. Quando piove...
L'estate della calvizie: Un'improvvisazione sul cancro - The Summer of Her Baldness: A Cancer Improvisation
L'effetto della luce tropicale sugli uomini bianchi - The Effect of Tropical Light on White...
Un'indagine sulla memoria, personale e nazionale, che...
L'effetto della luce tropicale sugli uomini bianchi - The Effect of Tropical Light on White Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)