L'effetto dell'Euromaidan sulla società civile: Perché e come il capitale sociale ucraino è aumentato dopo la rivoluzione della dignità

L'effetto dell'Euromaidan sulla società civile: Perché e come il capitale sociale ucraino è aumentato dopo la rivoluzione della dignità (Sophie Falsini)

Titolo originale:

The Euromaidan's Effect on Civil Society: Why and How Ukrainian Social Capital Increased After the Revolution of Dignity

Contenuto del libro:

Sophie Falsini presenta un'affascinante analisi dello stato attuale e delle prospettive future della società civile ucraina alla luce degli eventi del 2013-2014. Da allora, il Paese è stato scosso sia da disordini sociopolitici sia da una profonda emergenza umanitaria, aggravata anche dalla crisi degli sfollati interni. Eppure, è con queste stesse premesse che la società civile è emersa come attore principale della politica, dello sviluppo e delle riforme post-Euromaidan. Attraverso il suo lavoro di soccorso in caso di guerra e gli sforzi per condurre l'Ucraina verso la democratizzazione, la società civile ha compensato in misura considerevole la mancanza di un'amministrazione statale efficiente e ha attivato componenti vitali del capitale sociale ucraino.

Falsini esplora il modo e la misura in cui gli eventi verificatisi in Ucraina dalla fine del 2013 - la rivoluzione di Euromaidan, l'annessione della Crimea e la guerra nell'Est - hanno contribuito alla crescita del capitale sociale e al conseguente cambiamento nella forma e nella struttura della società civile del Paese. Attraverso un approccio multidimensionale, che combina interpretazione teorica e analisi empirica, lo studio esamina la società civile ucraina trasformata in termini di relazioni sociali, reti e risorse sociali e azione collettiva. Basata sulla teoria del capitale sociale secondo Lin Nan, l'analisi empirica ruota attorno ai casi di studio di 12 organizzazioni della società civile attive nel fornire aiuto agli sfollati interni. Sono state condotte interviste semi-strutturate a Kiev, Dnipro e Kharkiv, con l'obiettivo di confermare o respingere la tesi di una società civile post-Euromaidan alimentata da maggiori livelli di capitale sociale.

I dati raccolti mostrano che gli eventi del 2013-2014 hanno effettivamente contribuito a ridisegnare la struttura della società civile ucraina, invertendo la preferenza delle persone per le reti informali e trasversali, la sfiducia verso il sistema e la delusione nei confronti delle istituzioni pubbliche. Rispetto al passato, la "società civile 2.0" ucraina ha visto l'ascesa di movimenti di base e di volontariato che hanno innescato la mobilitazione sociale e un investimento a lungo termine di risorse a beneficio del bene pubblico. Questi sviluppi hanno contribuito in modo significativo all'aumento del livello di capitale sociale nell'Ucraina post-Euromaidan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838211312
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'effetto dell'Euromaidan sulla società civile: Perché e come il capitale sociale ucraino è...
Sophie Falsini presenta un'affascinante analisi dello...
L'effetto dell'Euromaidan sulla società civile: Perché e come il capitale sociale ucraino è aumentato dopo la rivoluzione della dignità - The Euromaidan's Effect on Civil Society: Why and How Ukrainian Social Capital Increased After the Revolution of Dignity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)