Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Peer Effect: How Your Peers Shape Who You Are and Who You Will Become
Come il potere dei coetanei e della cultura dei pari modella il comportamento individuale e il successo futuro.
Per decenni, i genitori di tutta l'America hanno chiesto ai loro figli: "Se i tuoi amici si buttassero da un ponte, lo faresti anche tu? "La risposta è: "Certo, sì". I coetanei, come i genitori ben sanno, hanno un impatto enorme su chi sono i loro figli e su ciò che diventeranno. E anche se insistono nel dire il contrario, i genitori sanno di essere in gran parte impotenti a cambiare questa situazione. Ma l'effetto dei coetanei non è solo una storia di bambini.
I coetanei possono anche influenzare il comportamento degli adulti: influenzano ciò che facciamo e chi siamo anche in età avanzata. I noti sociologi Syed Ali e Margaret M. Chin lo chiamano "l'effetto dei pari". Nel loro libro, accompagnano i lettori in un tour di come i nostri coetanei, e le culture dei coetanei che essi creano, plasmano il nostro comportamento a scuola e sul posto di lavoro. Ali e Chin iniziano la loro analisi dell'effetto dei pari dalla scuola superiore in cui entrambi si sono diplomati: la prestigiosa Stuyvesant High School di New York, probabilmente la migliore scuola superiore pubblica della nazione. Attraverso una narrazione affascinante e spesso umoristica, mostrano come i coetanei possano influenzarsi a vicenda - in questo caso, come studenti altamente motivati possano creare una cultura di influenza per raggiungere il successo nell'apprendimento e nell'ammissione ai college d'élite. Mostrano anche i molti altri modi in cui i coetanei possono influenzarsi l'un l'altro al di là del rendimento scolastico, dalla cultura della prostituzione al bullismo scolastico e al suicidio giovanile.
Ali e Chin sono interessati anche alla misura in cui l'effetto dei pari può durare. Attraverso interviste a diplomati adulti della Stuyvesant, indagano sugli effetti duraturi della cultura dei pari al liceo. Esaminano anche l'effetto dei pari in contesti post-scolastici, in particolare per quanto riguarda la cattiva condotta sul posto di lavoro, tra cui la cultura degli steroidi nel baseball e l'uso eccessivo della forza da parte della polizia. In definitiva, The Peer Effect offre modi per comprendere il potere dell'influenza dei coetanei e applicare questa comprensione alla risoluzione di problemi riguardanti la scuola, i tassi di laurea, la cultura del lavoro e la violenza della polizia. Nella tradizione dei grandi libri come The Tipping Point, The Peer Effect cambierà per sempre il modo in cui guardiamo al mondo del comportamento umano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)