L'Educazione Fsica

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'Educazione Fsica (Rosario Villajos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano un profondo apprezzamento per l'esplorazione della realtà femminile e della crescita personale, in particolare attraverso la prospettiva della protagonista. Il libro tocca i temi della mascolinità tossica, del passaggio dall'infanzia all'adolescenza e del significato degli anni '90 come sfondo. I lettori hanno trovato la narrazione coinvolgente e riflessiva di esperienze universali.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente in prima persona, esplorazione approfondita della mascolinità tossica, trattamento sensibile dell'immagine del corpo femminile e dell'adolescenza, rappresentazione efficace degli anni '90, forte sviluppo dei personaggi, in particolare della figura materna.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante l'attenzione a specifiche questioni sociali o non essere relazionabili se non condividono esperienze simili.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

La Educacin Fsica

Contenuto del libro:

Un pomeriggio di fine agosto, Catalina, che ha appena compiuto sedici anni, lascia la casa della sua migliore amica in una colonia di periferia dopo una brutta disavventura. Quando si mette in viaggio, decide che l'unico modo per tornare indietro è fare l'autostop. Come ogni ragazza della sua età, è terrorizzata dall'idea di salire sull'auto di un estraneo, ma non tanto quanto ciò che immagina la attenda se non rispetterà il rigido coprifuoco imposto dai suoi genitori.

Ambientato nei primi anni Novanta, Physical Education dipinge il ritratto di un'adolescente segnata da un rapporto complicato con il proprio corpo e dal risentimento verso un mondo che la colpevolizza perché donna, e mette in luce le narrazioni su cui si costruiscono i valori di un'intera generazione.

Con un'opera letteraria e artistica incentrata sul corpo, Rosario Villajos trasferisce in questo magnifico romanzo l'educazione sentimentale con cui Flaubert ritraeva la vita e il piccolo di un giovane borghese del XIX secolo al regno fisico, e sostiene che il corpo è il campo in cui si combattono tutte le battaglie, in cui si decide chi siamo e in cui si riflettono anche le paure, le tensioni e le violenze di ogni piccola persona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786073900362
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Educazione Fsica - La Educacin Fsica
Un pomeriggio di fine agosto, Catalina, che ha appena compiuto sedici anni, lascia la casa della sua migliore amica in una colonia di...
L'Educazione Fsica - La Educacin Fsica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)