L'educazione di una vespa

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'educazione di una vespa (M. Stalvey Lois)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro di memorie di Lois Stalvey per la sua perspicace esplorazione delle relazioni razziali e dei pregiudizi nell'America degli anni Sessanta. I lettori lo hanno trovato avvincente e stimolante, sottolineandone la rilevanza per le attuali questioni razziali. Tuttavia, alcune recensioni hanno evidenziato una mancanza di interesse personale o di piacere nella lettura, in particolare quando il libro è stato assegnato per le lezioni.

Vantaggi:

Racconto stimolante e illuminante sulle relazioni razziali e sulla crescita personale.
Offre preziosi spunti di riflessione su pregiudizi e razzismo.
Narrazione coinvolgente e accattivante che sfida le prospettive dei lettori.
Rilevante per le attuali questioni razziali, sollecita la riflessione sulle ingiustizie storiche e contemporanee.
Messaggio incoraggiante sull'impatto individuale e sulla compassione.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la lettura impegnativa o non piacevole dal punto di vista personale.
Alcune recensioni hanno espresso la frustrazione di doverlo leggere per una classe.
Le questioni strutturali nelle relazioni razziali e la mancanza di progressi nel corso dei decenni possono lasciare i lettori scoraggiati.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Education of a Wasp

Contenuto del libro:

Remembering the Year of the French è un modello di realizzazione storica, che si muove abilmente tra lo studio degli eventi storici, la fallita invasione francese dell'Irlanda occidentale nel 1798, e le rappresentazioni folcloristiche di quegli eventi. Approfondendo la storia popolare presente nelle ricche tradizioni orali irlandesi, Guy Beiner rivela visioni alternative del passato irlandese e mette a fuoco le storie vernacolari, le pratiche commemorative popolari e le negoziazioni della memoria che sono passate in gran parte inosservate agli storici.

Beiner analizza centinaia di fonti storiche, letterarie ed etnografiche finora non studiate. Pur concentrandosi sul 1798, il suo lavoro è anche uno studio completo della storia popolare irlandese e della memoria sociale di base in Irlanda. Indagando sul modo in cui le comunità dell'Irlanda occidentale hanno ricordato, fino alla metà del XX secolo, un episodio avvenuto alla fine del XVIII secolo, questa è una storia dal basso che presta seria attenzione alle prospettive di coloro che sono stati precedentemente ignorati o messi da parte. Beiner cattura brillantemente le storie, le cerimonie e le altre tradizioni popolari attraverso le quali le comunità locali hanno narrato, ricordato e commemorato il passato. Dimostrando il valore unico del folklore come fonte storica, Remembering the Year of the French offre una nuova prospettiva sulla memoria collettiva e sulla storia irlandese moderna.

Vincitore del concorso Wayland Hand per una pubblicazione eccezionale di folklore e storia, American Folklore Society.

Finalista, premio per il miglior libro pubblicato o nato dalla storia pubblica, National Council on Public History.

Vincitore del premio Michaelis-Jena Ratcliff per il miglior studio sul folklore o sulla vita popolare in Gran Bretagna e Irlanda.

Un'opera importante e ben realizzata. Guy Beiner si dimostra uno storico di insolito talento. Marianne Elliott, Times Literary Supplement.

Ricercata e studiata a fondo.... Il lavoro di Beiner è pieno di empatia e simpatia per i resti umani, i memoriali e le commemorazioni delle vite passate e dei molteplici modi in cui esse continuano a vivere. Stiofan O Cadhla, Journal of British Studies.

Un importante contributo alla storiografia irlandese. Maureen Murphy, Irish Literary Supplement.

“Un'opera notevole di erudizione.... Accessibile, ricco di dettagli intriganti ed eminentemente didattico”. Ray Casman, New Hibernia Review.

La più importante monografia sulla storia irlandese del XIX e XX secolo pubblicata negli ultimi anni. Matthew Kelly, English Historical Review.

Un'opera straordinariamente ambiziosa.... Elegantemente costruita, lucidamente scritta e ispirata, e che mostra un'inesauribile capacità di ricerca Ciaran Brady, History IRELAND.

Un'analisi approfondita, meticolosa e ricca di dettagli.... che fornisce un trattamento così innovativo di un'ampia gamma di fonti, il suo lavoro risuonerà con le preoccupazioni di molti geografi culturali e storici che lavorano sulla memoria sociale in contesti geografici e storici molto diversi. Yvonne Whelan, Journal of Historical Geography.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299119744
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'educazione di una vespa - The Education of a Wasp
Remembering the Year of the French è un modello di realizzazione storica, che si muove abilmente tra lo...
L'educazione di una vespa - The Education of a Wasp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)