L'educazione di un radicale nero: Il viaggio di un attivista per i diritti civili nel Sud, 1959-1964

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'educazione di un radicale nero: Il viaggio di un attivista per i diritti civili nel Sud, 1959-1964 (Bailey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di D'Army Bailey è un potente libro di memorie che racconta le sue esperienze durante il primo movimento per i diritti civili. Evidenzia l'impatto di individui comuni e promuove la lotta continua per l'uguaglianza e la giustizia.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e stimolante
offre una prospettiva personale sul movimento per i diritti civili
incoraggia le giovani generazioni a conoscere l'attivismo
ben scritto e stimolante
evidenzia la resilienza e la lotta per l'uguaglianza dei diritti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico impegnativo se non lo conoscono; il potenziale contenuto emotivo profondo potrebbe essere difficile per alcuni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Education of a Black Radical: A Southern Civil Rights Activist's Journey, 1959-1964

Contenuto del libro:

"Voce forte e intransigente che sogna un'America migliore, il giudice Bailey ha sperimentato le brutture del razzismo e della paura. Eppure non ha fatto un passo indietro. Che vita meravigliosa da condividere". -- Nikki Giovanni, dalla sua prefazione.

Quando il 1° febbraio 1960 quattro studenti universitari neri si rifiutarono di lasciare il banco del pranzo per soli bianchi di un Woolworth's di Greensboro, nella Carolina del Nord, diedero il via a un'ondata di proteste simili tra gli studenti universitari neri di tutto il Sud. D'Army Bailey, nativo di Memphis e presidente della prima classe della Southern University, il più grande college a maggioranza nera della nazione, si unì presto ai suoi compagni di classe nella loro battaglia contro la segregazione a Baton Rouge, in Louisiana. In L'educazione di un radicale nero, Bailey racconta le sue esperienze in prima linea nel movimento studentesco nero dei primi anni Sessanta, fornendo un raro resoconto di prima mano dei primi giorni della lotta per i diritti civili in America e un brillante esempio della lotta di un uomo per sostenere i coraggiosi principi di libertà, giustizia e uguaglianza.

Leader naturale, Bailey tenne discorsi infuocati ai raduni per i diritti civili, inveì contro la capitolazione dei funzionari scolastici alla segregazione, si unì a un sit-in alla stazione degli autobus Greyhound e fece picchetti contro le pratiche di assunzione discriminatorie in numerose aziende di Baton Rouge. Il 15 dicembre 1961, alla testa di duemila studenti della Southern University, marciò per sette miglia dal campus al centro di Baton Rouge per sostenere i compagni incarcerati per aver fatto un picchetto. La polizia di Baton Rouge disperse la folla pacifica con cani e gas lacrimogeni e arrestò molti partecipanti. Dopo che Bailey ha guidato un boicottaggio delle lezioni per protestare contro gli sforzi dell'amministrazione di sedare i persistenti disordini nel campus, la Southern University lo ha espulso in modo sommario.

Dopo l'espulsione, Bailey continuò il suo viaggio accademico verso nord, alla Clark University di Worcester, Massachusetts, dove studenti bianchi liberali avevano istituito una borsa di studio per attivisti per i diritti civili. Bailey sostenne e ampliò il suo attivismo nel Nord e fornisce preziose testimonianze oculari di molti eventi importanti dell'era dei diritti civili, tra cui le proteste nel distretto finanziario di Washington D. C. durante l'estate del 1963 e le violenze e gli arresti a Baltimora nel corso dello stesso anno. L'autore getta una nuova luce sulla Marcia su Washington del 1963, esplorando le forze politiche che si impadronirono della marcia e ne cambiarono la direzione.

Etichettato come "sovversivo" e "militante nazionalista nero" dall'FBI, Bailey ha incrociato molti attivisti visionari. Con dettagli avvincenti, Bailey ricorda i giorni trascorsi ospitando Malcolm X come oratore ospite alla Clark, la frequentazione di Abbie Hoffman nei primi giorni del Worsester Student Movement e le interazioni personali con altre icone dei diritti civili, tra cui il reverendo Will D. Campbell, Anne Braden, James Meredith, Tom Hayden e i futuri membri del Congresso Barney Frank, John Lewis e Allard Lowenstein.

D'Army Bailey dà voce a una generazione di studenti soldati del movimento per i diritti civili. Commovente, potente e intensamente personale, L'educazione di un radicale nero offre un racconto ispiratore di speranza e una coraggiosa presa di posizione per il cambiamento sociale. Inoltre, presenta un modello rinvigorente per una nuova generazione di attivisti che affronta le sfide razziali del ventunesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807134764
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'educazione di un radicale nero: Il viaggio di un attivista per i diritti civili nel Sud, 1959-1964...
"Voce forte e intransigente che sogna un'America...
L'educazione di un radicale nero: Il viaggio di un attivista per i diritti civili nel Sud, 1959-1964 - The Education of a Black Radical: A Southern Civil Rights Activist's Journey, 1959-1964

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)