L'educazione del caporale John Musgrave: Il Vietnam e le sue conseguenze

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'educazione del caporale John Musgrave: Il Vietnam e le sue conseguenze (John Musgrave)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'educazione del caporale John Musgrave: Vietnam and Its Aftermath” racconta le vere esperienze di un soldato durante la guerra del Vietnam, descrivendo le turbolenze emotive del combattimento e le sfide affrontate al ritorno a casa. Fornisce una visione profonda dell'impatto della guerra sui veterani e promuove l'empatia verso le loro battaglie. La narrazione è apprezzata per la sua onestà e profondità, che la rendono una lettura avvincente sia per i veterani che per i civili.

Vantaggi:

Potente narrazione di prima mano, profondità emotiva, onestà senza filtri sulla realtà del combattimento e delle sue conseguenze, spunti essenziali per comprendere i costi della guerra, ben scritto e coinvolgente, ispira empatia e promuove la guarigione, altamente raccomandato per i veterani e i civili, forte sviluppo dei personaggi e la poesia intrecciata aggiunge profondità.

Svantaggi:

Contiene un linguaggio duro che potrebbe non essere adatto a tutti i lettori.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Education of Corporal John Musgrave: Vietnam and Its Aftermath

Contenuto del libro:

La storia intima e cruda di un marine: "Un libro di memorie appassionato, affascinante e profondamente umano sia sulla guerra che sul duro lavoro di cittadinanza e di guarigione nel dopoguerra. Un'aggiunta superba alla nostra comprensione della guerra del Vietnam e delle sue lezioni" (Phil Klay, autore di Redeployment).

John Musgrave ha avuto un'infanzia da cittadina del Midwest che incarnava l'America idealizzata del dopoguerra. Servizio, patriottismo, fede e orgoglio civico erano i valori che guidavano la sua famiglia e la sua comunità e, come quasi tutti i ragazzi che conosceva, Musgrave è cresciuto aspettando con ansia il giorno in cui avrebbe potuto arruolarsi per servire il suo Paese come aveva fatto suo padre. Non c'erano dubbi nella mente di Musgrave: Si sarebbe unito al leggendario Corpo dei Marines non appena avesse avuto i requisiti necessari. Nel febbraio del 1966, all'età di diciassette anni, durante l'ultimo anno di scuola superiore e con la guerra del Vietnam già in corso, si recò alla stazione di reclutamento locale, si arruolò e partì per tre anni che avrebbero rimodellato in modo permanente la sua vita.

In questo elettrizzante libro di memorie, Musgrave rende la sua esperienza di guerra con una potente intimità e immediatezza: dal brusco risveglio del campo di addestramento, alla vita quotidiana nella giungla del Vietnam, alla ferita al petto che lo ha quasi ucciso. Musgrave descrive anche in modo vivido la difficoltà di ritornare a casa in una società piena di sentimenti antibellici, il suo senso di colpa da sopravvissuto e la lenta presa di coscienza che lui e i suoi compagni veterani erano stati traditi dal governo che avevano servito. E racconta di come, alla fine, abbia trovato la pace tra i suoi compagni che lavoravano per porre fine alla guerra. Musgrave scrive onestamente della sua lotta per bilanciare il suo profondo amore per il Corpo dei Marines con la sua responsabilità di cittadino nel proteggere le stesse truppe a cui è stato chiesto di proteggere l'America ad ogni costo. Ferocemente perspicace e sincero, The Education of Corporal John Musgrave è una delle memorie più potenti emerse dalla guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780451493569
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'educazione del caporale John Musgrave: Il Vietnam e le sue conseguenze - The Education of Corporal...
La storia intima e cruda di un marine: "Un libro...
L'educazione del caporale John Musgrave: Il Vietnam e le sue conseguenze - The Education of Corporal John Musgrave: Vietnam and Its Aftermath

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)