L'educatore accidentale: Storie di riti e di errori che definiscono la vita

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'educatore accidentale: Storie di riti e di errori che definiscono la vita (Eric Reno)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro di memorie di Eric Reno come una lettura preziosa e perspicace, soprattutto per chi è interessato alla leadership educativa. Il suo stile di scrittura è molto apprezzato, e il libro risuona di esperienze personali che molti lettori trovano assimilabili.

Vantaggi:

Spunti di riflessione preziosi per gli aspiranti leader educativi
stile di scrittura eccellente
esperienze personali assimilabili
autore compassionevole e umile
alta qualità letteraria.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali svantaggi del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Accidental Educator: Life-Defining Stories of Rites and Wrongs

Contenuto del libro:

Eric Reno ha cercato di scrivere delle vite vissute nel corso di una vita. Strutturando il suo libro di memorie in modo simile a come si vivono i dipinti degli impressionisti francesi, il naso sulla tela abbaglia l'occhio con i suoi colori intensi, ma quando si ritira emergono forme e ombre. La bellezza del dipinto aumenta con il variare della distanza e dell'angolazione, generando emozioni diverse e vedendo molteplici storie. In una metafora esperienziale simile, il suo libro di memorie racconta storie che definiscono la vita e condivide intuizioni di persone incontrate, luoghi vissuti, decisioni prese, tragedie ed esperienze gioiose.

Eric ha partecipato a molti eventi storici del secondo Novecento e dell'inizio del Ventunesimo. Un anno dopo la maturità è stato analista dei servizi segreti dell'Aeronautica nel Regno Unito, monitorando gli eventi della Guerra Fredda, tra cui la costruzione del Muro di Berlino, la crisi dei missili di Cuba, l'assassinio di Kennedy e l'inizio del conflitto in Vietnam. I tre anni trascorsi nel Regno Unito lo hanno preparato a diventare il primo laureato della sua famiglia e hanno favorito il suo desiderio di diventare un educatore.

Tra gli incontri celebri: il giocatore di football Brian Piccolo, che tiene nel palmo della mano il primo campione del mondo del 1955 dei Brooklyn Dodgers, una settimana in soggezione con Maya Angelou, un semestre ipnotizzato dal romanziere Harry Crews, una telefonata con la poetessa Judith Ortiz Cofer che ha cambiato il suo atteggiamento, un delizioso incontro pomeridiano con Carmen McRae, una serata in compagnia di Dave Brubeck e della sua famiglia, una cena con Julian Bond e i suoi consigli, e un anno di incoraggiamento di Elizabeth Snead che ha salvato la sua carriera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662932243
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'educatore accidentale: Storie di riti e di errori che segnano la vita - The Accidental Educator:...
Eric Reno ha cercato di scrivere delle vite...
L'educatore accidentale: Storie di riti e di errori che segnano la vita - The Accidental Educator: Life-Defining Stories of Rites and Wrongs
L'educatore accidentale: Storie di riti e di errori che definiscono la vita - The Accidental...
Eric Reno ha cercato di scrivere delle vite vissute...
L'educatore accidentale: Storie di riti e di errori che definiscono la vita - The Accidental Educator: Life-Defining Stories of Rites and Wrongs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)