L'edizione Oxford delle opere di Robert Burns: Volume IV: Canzoni di Robert Burns per George Thomson

L'edizione Oxford delle opere di Robert Burns: Volume IV: Canzoni di Robert Burns per George Thomson (Kirsteen McCue)

Titolo originale:

The Oxford Edition of the Works of Robert Burns: Volume IV: Robert Burns's Songs for George Thomson

Contenuto del libro:

Tra il 1792 e la sua prematura morte nel 1796, Robert Burns intrattenne una dettagliata corrispondenza con George Thomson (1757-1851), funzionario pubblico di Edimburgo ed editore di canzoni. Thomson lo aveva contattato con l'incarico di fornire testi di canzoni inizialmente per una vasta raccolta di arie o melodie nazionali scozzesi.

Questa relazione affascinante e produttiva ha ricevuto poca attenzione negli ultimi duecento anni, e la maggior parte delle edizioni delle canzoni di Burns le ha estrapolate da questo contesto originale. Anche il ruolo di Thomson nella redazione dei testi di Burns e nel “branding” di Burns nei primi decenni del XIX secolo è stato poco analizzato. Questa nuova edizione delle canzoni di Burns per Thomson è la prima a esplorare a fondo la natura di questa collaborazione, spiegando il contesto del piano generale di Thomson e articolando chiaramente come Burns si sia impegnato, a tutti i livelli, con questo progetto. Presenta oltre 170 canzoni di Burns così come sono apparse nelle raccolte di arie scozzesi, gallesi e irlandesi di Thomson, per la prima volta dopo le loro pubblicazioni originali. Presentando sia i testi che la musica, è l'unica volta che le canzoni di Burns per le Select Collections di Thomson sono state esaminate e presentate come un corpo di lavoro.

Il progetto di Thomson, rivolto alle crescenti classi medie e alle esibizioni nei salotti e nei concerti, presentava le canzoni di Burns tra quelle di altri poeti dell'epoca, tra cui Walter Scott, Joanna Baillie e Lord Byron. Inoltre, le canzoni di Burns furono musicate su arie nazionali con arrangiamenti musicali di eminenti compositori europei contemporanei, tra cui Joseph Haydn e Ludwig van Beethoven.

Ogni canzone di questa nuova edizione è accompagnata da note esplicative dettagliate su questo contesto creativo, che ripercorrono le conversazioni del poeta e dell'editore su canzoni e melodie, le modifiche apportate da Thomson alle canzoni di Burns e forniscono informazioni essenziali sia sulle arie che sulle loro ambientazioni musicali. È presente un resoconto dettagliato della complessa bibliografia di Thomson e il suo “Glossario delle parole scozzesi” del 1805 è incluso come appendice, insieme a un elenco di canzoni raccomandate da Burns ma mai pubblicate da Thomson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198797272
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:800

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'edizione Oxford delle opere di Robert Burns: Volume IV: Canzoni di Robert Burns per George Thomson...
Tra il 1792 e la sua prematura morte nel 1796,...
L'edizione Oxford delle opere di Robert Burns: Volume IV: Canzoni di Robert Burns per George Thomson - The Oxford Edition of the Works of Robert Burns: Volume IV: Robert Burns's Songs for George Thomson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)