L'editto di Ciro e le nozioni di restaurazione in Esdra-Neemia e nelle Cronache

L'editto di Ciro e le nozioni di restaurazione in Esdra-Neemia e nelle Cronache (M. Gilhooley Andrew)

Titolo originale:

The Edict of Cyrus and Notions of Restoration in Ezra-Nehemiah and Chronicles

Contenuto del libro:

L'editto di Ciro, che apre Esdra-Neemia (Esdra 1,1-4) e chiude Cronache (2 Cron 36,22-23), ha un ruolo diverso in ciascun libro. In Esdra-Neemia, si tratta di un comando che si traduce in un evento di restaurazione fallito, mentre in Cronache è un comando che anticipa un futuro evento di restaurazione riuscito. Nel contesto del canone, questi diversi usi dell'editto sono teologicamente significativi, soprattutto nel formulare idee di speranza per il futuro in Cronache.

Pur sapendo che una restaurazione storica è avvenuta in passato (1 Cron. 3,19-24; 9,2-44), Cronache condivide il sentimento di Esdra-Neemia, secondo cui il ritorno è stato un fallimento. Attraverso un'analisi compositiva, Gilhooley sostiene che l'editto che chiude Cronache ritrae la vera, o meglio, completa restaurazione non come un evento passato su cui riflettere, ma piuttosto come un evento da anticipare nel futuro, in un momento in cui ci si aspettava che Israele vedesse l'istituzione di un nuovo tempio glorificato, l'indipendenza politica, la liberazione dalla servitù e le benedizioni della nuova creazione e del nuovo ordine cultuale.

Leggendo le Cronache come ultimo libro dell'Antico Testamento, in accordo con vari testimoni ebrei, troviamo che l'editto si trasforma in una conclusione programmatica del canone. Di conseguenza, il ritorno escatologico a Sion e la ricostruzione del tempio sembrano essere le preoccupazioni dominanti dei redattori canonici. Questi versetti che concludono le Cronache e l'Antico Testamento nel suo complesso possono essere letti anche in dialogo con marcatori strutturali consapevoli del canone presenti altrove e, pertanto, potrebbero essere formativi per la costruzione di una teologia canonica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910928714
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'editto di Ciro e le nozioni di restaurazione in Esdra-Neemia e nelle Cronache - The Edict of Cyrus...
L'editto di Ciro, che apre Esdra-Neemia (Esdra...
L'editto di Ciro e le nozioni di restaurazione in Esdra-Neemia e nelle Cronache - The Edict of Cyrus and Notions of Restoration in Ezra-Nehemiah and Chronicles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)